Secondo gli operatori della filiera ortofrutticola italiana, che possiedono il polso della situazione del settore in ragione alle richieste e alle preferenze dell’utenza, il pomodoro di Pachino è una delle 10 “marche” – pur non essendo un marchio nel senso più stretto del termine, è percepito come tale – più apprezzate dagli italiani, tanto da poter essere considerato un valore aggiunto per i rivenditori che lo possiedono.
Accanto ai grandi brand e alle multinazionali, si fa largo la qualità controllata e protetta dal Consorzio di Tutela del pomodoro di Pachino IGP, divenuta ormai punto di riferimento riconosciuto e apprezzato sulle tavole degli italiani, ad ogni latitudine.
“L’importanza del risultato raggiunto – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP Sebastiano Fortunato – è tangibile ed è un’ulteriore conferma del lavoro svolto in termini di promozione del nostro prodotto. Questo dato testimonia inoltre – ha proseguito il Presidente – la superiorità del pomodoro di Pachino rispetto agli altri”.
Lo studio, commissionato da Monitor Ortofrutta di Agroter, in partnership con Toluna, ha chiesto a mille responsabili acquisto, tramite intervista Cawi indotta (Computer-aided-web-interview) quali marche legate all’ortofrutta riconoscessero e quali fungessero da vero e proprio valore aggiunto rispetto al rapporto con la clientela.
Il raggiungimento di questo risultato da parte del pomodoro di Pachino IGP è l’ennesimo premio ad un lavoro indefesso e costante, che prosegue quotidianamente a difesa e protezione di un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Quali però le sfide per migliorarsi e continuare a crescere? Risponde il Direttore Chiaramida: “La recente approvazione del nuovo disciplinare da parte dell’Unione Europea – sottolinea – ci ha permesso di far riconoscere due nuove tipologie di pomodoro, Plum e Mini-Plum, fattispecie che ci porta ad una previsione di raddoppio del prodotto venduto a marchio IGP nel giro di qualche anno”.
La chiusa, con le prospettive e le linee guida nell’immediato futuro, spetta al Presidente Fortunato: “Ai dati appena espressi, vanno aggiunti l’allargamento del bacino d’utenza sia nazionale che sul mercato europeo e il rafforzamento del marchio mediante un aumento dell’aggregazione”.
Alcuni lavoratori questo mese avranno un aumento in busta paga. La lista di coloro che…
All'altezza dei prodotti dei grandi marchi, la paghi poco meno di € 8 e ti…
I ricchi dovranno pagare di più: ecco le cifre, che botta pazzesca. Cambia tutto per…
Scopri il bonus discoteca, che permette ai giovani di divertirsi completamente a gratis. Se gli…
PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo…
È stata intensificata l’attività di vigilanza e controllo effettuata dalla Capitaneria di Porto - Guardia…