Pignoccata palermitana, nessuno ci aveva mai fatto caso | Svelato il segreto centenario nella ricetta: provala a Carnevale

La pignoccata - fonte_web - sicilianews24.it
La pignoccata – fonte_web – sicilianews24.it

Cento anni di successi per la pignoccata palermitana. Forse non sapeva proprio nessuno, ma questo è il suo grande mistero per il successo. 

Il carnevale si avvicina ed ecco che arriva anche il momento dei tipici dolci di questo periodo. Tra castagnole, chiacchiere e bontà di vario genere, ogni regione ha le sue ricette speciali per un periodo dell’anno pieno di colori, musiche e divertimento.

A Napoli, ad esempio, nella giornata del martedì grasso si prepara la classicissima pasta al forno, quella con uova sode, polpettine e chi più ne ha più ne metta. Una ricetta che forse non piace proprio a tutti, ma che è estremamente ricca e anche piuttosto gustosa.

Dobbiamo ammetterlo però, la vera bontà di questo periodo dell’anno ci sono i dolci. Tra di essi forse, se non sei un siciliano doc, non conoscerai la pignoccata palermitana. Piccole palline di impasto fritto, immerse in una marea di miele e colorate di zuccherini. Una prelibatezza.

Insomma, mentre già ci si lecca i baffi per quella che è una vera e propria leccornia, ecco che vi vorremmo mostrare come si prepara la vera e unica pignoccata palermitana, è semplicissima.

Gli ingredienti per la pignoccata palermitana

Per la preparazione della pignoccata avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti che ti permetteranno di preparare un impasto veramente molto buono. Attenzione poi alla cottura, che deve essere perfetta e si sa bene, quanto non sia semplice procedere con una frittura pressapoco perfetta. Questi sono quindi gli ingredienti:

  • 150 g di farina 00;
  • 1 uovo intero;
  • 15 g di burro;
  • 10 g di zucchero;
  • 10 g di frappa;
  • scorza di limone;
  • sale q.b.;
  • 80 g di miele millefiori;
  • palline di zucchero colorate.
Pignoccata palermitana - fonte_web - sicilianews24.it
Pignoccata palermitana – fonte_web – sicilianews24.it

Preparazione

Ecco quindi il momento di preparare la pignoccata. Si prepara innanzitutto l’impasto mettendo la farina in una ciotola aggiungendo il burro morbido, sale e zucchero, aromatizzare poi con la scorza di limone e la grappa. Quindi unire l’uovo e amalgamare tutto fino ad avere un panetto da chiudere all’interno di una pellicola per lasciarlo riposare per 2 ore. Trascorso tale tempo è possibile ottenere dei pezzettini piccoli da circa 2 cm.

Far scaldare l’olio a 170 gradi e friggere fino a doratura. Dopo aver fritto, usare una schiumatola e metterle su della carta assorbente. Quindi mettere in una ciotola e versare sopra una colata di miele. Terminare con i zuccherini colorati e gustare.