Pignoccata palermitana, la ricetta delle nonne di una volta: fai un figurone con questo dolce nei giorni natalizi

La ricetta per un ottimo dolce
Pignoccata Sicilianews24

Pignoccata palermitana, un dolce squisito da portare in tavola nei giorni di festa. La ricetta delle nostre nonne.

Ora che il mese di dicembre è arrivato, come le tanto agognate festività, di certo passeremo più tempo in casa condividendo il piacere della tavola coi nostri cari. Ci daremo da fare preparando squisitezze dall’antipasto al dolce. Se è vero che di quest’ultimo a volte in molti preferiscono non occuparsene da soli, puntando sul pandoro o panettone, altri amano fare felici i più golosi preparandone alcuni più sfiziosi.

Poiché la fantasia non deve mai e poi mai mancare nella vita in generale e ancora di più in cucina, anche per chi vive e opera in una regione diversa dalla Sicilia, è possibile preparare una ricetta tipica del posto. Parliamo di un dolce che fa parte della storia della cucina italiana e che le nonne preparavano con attenzione in tutti i periodi dell’ann0. Tante tuttavia amavano farlo per Natale mentre altre per Carnevale. Parliamo della pignolata detta anche pignoccata.

Altro non è che l’insieme di dolcetti sfiziosi fritti che possono anche essere confusi con le classiche frittelle. Vi anticipiamo subito che sono facili e veloci da preparare anche per chi non è un mago ai fornelli. Originariamente era un dolce consumato nella zona tra Messina e Reggio Calabria ma solo nel periodo di Carnevale.

Pignoccata, gli ingredienti di cui abbiamo bisogno

Ora che vi abbiamo fatto venire un po’ di acquolina in bocca vi sveliamo quali siano gli ingredienti per circa 6 porzioni. Partiamo da 5o0 g di farina 00, 50 g di zucchero, 5 uova medie, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 pizzico di sale e infine olio di semi di arachide per friggere.

Questo è ciò che ci serve per creare la pignoccata. Per decorare usufruiremo di 150 ml di miele, 1 cucchiaio di acqua, uno di cannella e 20 g di zuccherini colorati. Vediamo ora il procedimento che, come abbiamo rivelato, è parecchio semplice. Tanto per capirci è identica a quella per creare i classici struffoli napoletani. A differenza che non è presente frutta candita. Andiamo comunque con ordine.

La ricetta per un ottimo dolce
Pignoccata Sicilianews24

La procedura facile e veloce

Sbattiamo in una zuppiera le uova con lo zucchero, quindi aggiungiamo 5 cucchiai di olio di semi, la farina 00, il sale e la buccia di limone grattugiata. Iniziamo a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una massa uniforme. Lasciamo riposare 2 ore l’impasto, quindi procediamo a  stenderlo con un mattarello da cui ricavare bastoncini di circa 1 cm di spessore.

Tagliamoli poi in pezzetti lunghi di 1 cm e friggiamo ora gli gnocchetti creati in una padella con abbondante olio di semi bollente, girandoli ogni tanto fino a completa doratura. Una volta pronti, adagiamoli su uno strato abbondante di carta assorbente da cucina. A parte in un pentolino sciogliamo il miele con l’acqua, aggiungiamo poi gli gnocchetti e mescoliamoli con il miele sciolto. Trasferiamo ora ” il tutto” in un piatto di portata formando con gli gnocchetti una piccola montagna. Spolverizziamo infine di cannella e zuccherini.