Patenti, ora scatta la multa anche con l’arancione: svolta epocale del Codice della Strada | Ecco in quali casi

Codice della Strada - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Codice della Strada – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se ti trovano in questo modo al volante, ti sospendono subito la patente. Fai molto attenzione al nuovo Codice della Strada. 

Sono stati mesi intensi quelli del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, per quello che riguarda il nuovo Codice della Strada che sta per entrare in vigore. Sono numerose le norme che sono state sottoposte a revisione, un lavoro svolto con un unico scopo, quello di offrire delle strade molto più sicure a tutti i cittadini.

L’Unione Europea ha segnato quella che è la strada da percorrere in tema di sicurezza stradale. Gli stati membri, compresa, ovviamente, l’Italia, stanno lavorando per raggiungere questo obiettivo.

Il Codice della Strada ha l’insito compito di regolare il comportamento dei cittadini per riuscire a rendere le strade un luogo in cui poter circolare senza correre rischi. Un obiettivo che passa attraverso le sanzioni che vengono emesse nei confronti di coloro che commettono delle infrazioni.

Si ricorda che le sanzioni vanno da poche decine di euro, fino ad arrivare a migliaia di euro e provvedimenti accessori come sospensione della patente, ritiro del mezzo, ovvero del libretto di circolazione. Ovviamente dipende dalla gravità dell’infrazione che viene commessa. Ma in che ambito è intervenuto il legislatore per quello che riguarda il nuovo codice della strada?

Sanzioni molto più severe

Il punto cardine della revisione occorsa al nuovo Codice della Strada è l’inasprimento di alcune sanzioni che sono elemento di discussione tra gli automobilisti. Le infrazioni che vedranno delle sanzioni molto più severe, sono il superamento del limite di velocità, la guida senza cintura di sicurezza, l’utilizzo dei dispositivi elettronici mentre si è alla guida della propria automobile.

Tutti comportamenti che possono potenzialmente mettere a rischio l’incolumità dei cittadini in strada. Ma particolare attenzione è stata posta anche sulla guida in stato d’ebrezza. Questo comportamento può essere causa di sanzioni piuttosto severe.

Etilometro - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Etilometro – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Guida in stato d’ebrezza

Per coloro che vengono trovati alla guida con un tasso alcolemico inferiore allo 0,5 g/l, mentre hanno il limite pari a zero, possono vedersi sospendere la patente per un periodo piuttosto breve. La sospensione breve della patente avviene in seguito a ritiro immediato del documento di guida.

La sospensione viene graduata in base a quelli che sono i punti ancora presenti sulla patente e può essere pari a 7 giorni per chi ha tra i 10 e i 19 punti sulla patente, 15 giorni per chi ha meno di 10 punti. Il periodo raddoppia nel caso in cui a seguito dell’infrazione si è anche causa di un sinistro stradale.