Patenti, da ieri è cambiato tutto: maximulta da 694€ anche se guidi nei limiti | Tolleranza 0 e veicolo sequestrato

Guidare - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Guidare – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Se non guidi nei limiti potresti dover pagare una multa di circa 700 euro, ormai si applica la tolleranza zero e si rischia il sequestro della macchina.

Guai in vista per i cari automobilisti. Sì, avete capito bene, negli ultimi mesi, in effetti, sono stati molti i motivi per cui non gioire affatto da parte degli automobilisti. Innanzitutto l’aumento della benzina e del carburante in generale.

Il prezzo è ormai alle stelle e come se tutto questo non bastasse, ecco che sono arrivate le tanto odiate automobili elettriche. Agli italiani queste nuove vetture non piacciono proprio, o meglio, ci sono alcuni a cui piacciono veramente tanto, al atri molto meno e il motivo? Sempre e solo i costi.

Purtroppo sono già tanti i costi che ogni singolo automobilista deve sostenere, ovviamente se si può evitare di aggiungerne delle altre, sarebbe veramente un successo. Perchè come se non bastasse la benzina alle stelle, l’auto ha bisogno della polizza RC auto, del pagamento del bollo e infine, anche della manutenzione.

A tal proposito, si ricorda che ogni automobilista è obbligato, ogni 2 anni a procedere sottoponendo il proprio mezzo a revisione. Un controllo mirato in cui s procederà al controllo delle luce, dei freni e delle emissioni.

Revisione auto e sicurezza stradale

La revisione auto è prevista e resa obbligatoria dal Codice della Strada. Dopo la prima immatricolazione, la revisione deve essere svolta dopo 4 anni, successivamente ogni 2 anni. Sottoporre l’auto a revisione periodica è importante per evitare che l’auto che viene guidata in strada possa in qualche modo, essere un pericolo per tutti gli utenti della strada stessa.

Ma quanto costo la revisione? Se si decide di rivolgersi alla motorizzazione civile allora la revisione costa solo 45 euro. Si sfiorano gli 80 euro, nel caso in cui ci si rivolge a un centro specializzato, anche se si può arrivare a diverse centinaia di euro, nel caso in cui si trovino delle problematiche che impongano allo specialista di intervenire.

Revisione auto - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Revisione auto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le sanzioni per chi circola in strada senza revisione: dal 26 cambiano le multe

La revisione auto è quindi obbligatoria. Salate le sanzioni per chi circola in strada senza aver superato il controllo, ovvero non risulta essere in regola con l’intervento. La multa che si riceve nel caso in cui si circoli son la revisione scaduta, va dai 173 euro, fino ai 694 euro. Una sanzione che può essere raddoppiata nel caso in cui l’infrazione venga commessa più di una volta.

Inoltre è vietata la circolazione fino a quando non si supera la revisione stessa. Se si circola nel periodo in cui vige la sospensione alla circolazione la multa può arrivare fino a 8000 euro con fermo amministrativo di 90 giorni.