Partinico, rischio caduta massi da Colle Cesarò

Quattro massi rischiano di staccarsi da Colle Cesarò. E’ questo, in sintesi, il risultato di un sopralluogo effettuato dal Centro Operativo Comunale di Partinico, l’organo di coordinamento della Prote…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Quattro massi rischiano di staccarsi da Colle Cesarò. E’ questo, in sintesi, il risultato di un sopralluogo effettuato dal Centro Operativo Comunale di Partinico, l’organo di coordinamento della Protezione Civile guidato dal sindaco Salvo Lo Biundo, che ha prodotto un reportage sulla pericolosità della zona. Su 30 massi controllati, 4 rischiano di staccarsi e cadere sulle vasche dell’acqua. Ma secondo la relazione redatta, alcuni massi rimbalzando sul terreno potrebbero raggiungere anche il centro storico di Partinico, con evidente pericolo per la popolazione.
L’amministrazione Lo Biundo ha presentato il bando pubblico per la progettazione esecutiva immediatamente cantierabile del finanziamento di 900 mila euro già ottenuto dalla giunta, per il terzo stralcio delle opere di messa in sicurezza. Il sindaco replica anche ai consiglieri di opposizione che avrebbero tentato di bloccar e il finanziamento.
La zona in questione è classificata secondo il Piano di Assettoo Idrogeologico come R4, il livello di pericolosità più alto.