Categories: Cronaca

Partinico. PD e UDC chiedono confronto pubblico con Lo Biundo e Albiolo

di redazione

I consiglieri comunali di Partinico Renzo Di Trapani ed Aldo Lo Iacono del PD ed Antonio Scianna dell’UDC vanno al contrattacco e in una nota congiunta analizzano pezzo per pezzo quanto dichiarato ieri in un comunicato stampa dal sindaco Salvo Lo Bundo e dal presidente dell’ assise civica Gioacchino Albiolo. La questione ruota sul rapporto tra politica e moralità e prende le mosse dall’arresto per truffa del consigliere comunale di maggioranza Antonino Virga. Di Trapani, Lo Iacono e Scianna avevano invitato Lo Biundo ed Albiolo a dimettersi perchè non hanno ancora preso una posizione pubblica sulla vicenda, dal canto loro però sindaco e presidente del consiglio confidano sull’operato della magistratura e come affermato ieri ‘non abbiamo bisogno  di intraprendere false crociate dettate da squallidi  interessi politici per dimostrarlo’. Ma i tre consiglieri comunali di opposizione, non la pensano certo allo stesso modo, giudicando questo comportamento ‘tipico di chi si accorge che non può reggere il confronto politico e quindi tenta di spostare la questione sugli attacchi personali, adottando insulti e volgarità’. Renzo Di Trapani, Aldo Lo Iacono ed Antonio Scianna, puntano poi l’attenzione su alcuni argomenti citati ieri da Lo Biundo e Albiolo. Sulla vicenda ‘truffa INPS’ -scrivono i tre consiglieri di opposizione- c’è un aspetto giuridico che compete alla magistratura e c’è un aspetto politico che impone delle considerazioni da parte del primo cittadino, considerazioni che la città aspetta e che ancora non arrivano. Per quanto riguarda invece la parentela di Aldo Lo Iacono con un boss mafioso -si legge ancora nella nota- è chiaramente utilizzata in maniera strumentale, dimenticando che la stessa non è stata né di ostacolo né di imbarazzo quando Lo Iacono era candidato tra le liste a sostegno di Salvo Lo Biundo, contribuendo in maniera significativa all’elezione a sindaco.
Ed ancora, sulla vicenda giudiziaria del consigliere comunale dell’MPA Pietro Di Trapani ci siamo espressi -dicono- in maniera sin troppo chiara, invitandolo a comportamenti consequenziali a tale situazione, ma non ricordiamo -sottolineano- altrettanta chiarezza di posizione da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio. Sull’utilizzo dell’immobile confiscato alla mafia di via Enrico Fermi, l’opposizione comunale -scrivono i tre consiglieri- ha presentato una mozione di indirizzo per sbloccare le procedure di affidamento, dopo che l’amministrazione, in maniera approssimativa ed errata, aveva tentato di cambiare l’originaria destinazione d’uso. La giunta Lo Biundo -affermano ancora gli esponenti di PD e UDC- si è spesso contraddistinta per un utilizzo improprio, allegro e poco trasparente delle risorse pubbliche e a testimonianza di ciò si potrebbero fare tanti esempi. Uno per tutti, l’impropria trasformazione del Comune di Partinico in segreteria politica, con tanto di personale esterno non autorizzato. Su questi temi e soprattutto sul rapporto tra politica e questione morale, i consiglieri comunali Renzo Di Trapani, Aldo Lo Iacono e Antonio Scianna chiedono al sindaco e al presidente dell’assise civica di Partinico un confronto pubblico

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

7 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

9 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

9 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

11 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

12 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

13 ore ago