Palermo, ruba una e-bike da un cortile: arrestato un 40enne in flagranza
Bloccato dalla Polizia nei box condominiali dopo la segnalazione di un residente: aveva scavalcato il cancello e danneggiato la rete di protezione
Un 40enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato arrestato in flagranza di reato per furto in abitazione. L’uomo si era introdotto in un cortile privato nei pressi di via Sammartino e aveva sottratto una bicicletta elettrica, tentando poi di nascondersi nei locali box del condominio.
L’intervento della Polizia
A far scattare l’intervento è stata la segnalazione di un cittadino alla centrale operativa del 112 Nue. L’uomo aveva notato una presenza sospetta: un individuo seduto su un muretto prospiciente il cortile di una palazzina al piano rialzato. Immediatamente allertati, gli agenti del Commissariato “Centro” si sono recati sul posto e hanno raccolto la testimonianza del segnalante, che ha riferito di aver visto il sospetto uscire dal cortile con una bici e dirigersi verso i box sottostanti.
I poliziotti hanno quindi perlustrato l’area, individuando il ladro nascosto all’interno di un box rimasto semiaperto. Con lui è stata rinvenuta anche la bicicletta a pedalata assistita, che è stata poi restituita al legittimo proprietario.
Il tentativo di furto
Dalla ricostruzione effettuata dagli agenti è emerso che l’uomo aveva scavalcato il cancello d’accesso ai box condominiali e danneggiato la rete di protezione per introdursi nel cortile dell’abitazione. Dopo essersi impossessato della e-bike, aveva tentato di allontanarsi percorrendo una rampa, ma l’intervento tempestivo della Polizia ha mandato a monte il piano, costringendolo a nascondersi.
Il 40enne è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura, in attesa del rito direttissimo, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

