Palermo, inflazione in aumento: prezzi a +1,5% ad aprile, su del 3,4% su base annua

Palermo, inflazione in aumento: prezzi a +1,5% ad aprile, su del 3,4% su base annua

Porta Nuova a Palermo

Nel dettaglio, l’indice relativo ai beni registra un aumento tendenziale del +4,0%, in crescita rispetto al +1,6% del mese precedente. Più contenuto, invece, l’aumento dei servizi, che si attesta al +3,0% contro il +2,4% precedente.

Secondo i dati diffusi, l’inflazione di fondo — calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi — si attesta al +1,8%, in aumento rispetto all’1,4% del mese precedente.

Escludendo soltanto i beni energetici, l’indice dei prezzi al consumo segna invece una variazione tendenziale del +2,4%. I numeri evidenziano un quadro di crescita dei prezzi ancora moderata ma costante, con differenze tra beni e servizi che riflettono andamenti diversi nei consumi delle famiglie palermitane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *