Palermo, esiste un passaggio segreto che ti trasporta a…Roma! | Solo qui puoi mangiare la vera carbonara romana

Carbonara - fonte_ANSA - sicilianews24.it
Carbonara – fonte_ANSA – sicilianews24.it

Tra Palermo e Roma ci sarebbe un passaggio segreto che unisce le due città. Solo in questo Posto poi assaggiare la vera carbonara come quella che fanno a Trastevere.

Che la tradizione culinaria siciliana, sia tra quelle che in tutta l’Italia offrono maggiori prelibatezze, su questo non ci sono dubbi. Piatti basati sulla storia della regione stessa, sulle popolazioni che hanno abitato le sue città, sulle impronte che hanno lasciato gli anni su un territorio che è veramente sconfinato.

Altrettanto però possiamo dire della cucina romana, forse la più nota non solo in Italia ma nel mondo intero. Certo ognuno di noi conosce la pasta alla norma, tipicamente siciliana, così come conosce i cannoli siciliani o la cassata. Ma è altrettanto vero che ognuno almeno una volta nella vita ha assaggiato una carbonara, una trippa al sugo o un qualsiasi altro piatto della tradizione romana.

Insomma di piatti ottimi da gustare né piena l’Italia intera. Poniamo il caso di un romano in trasferta a Palermo gustare i piatti della sua terra? Ovviamente la soluzione più semplice sarebbe quella di preparare a casa i piatti della tradizione romana, ma non avrebbero lo stesso effetto.

Ma proprio a Palermo c’è un segreto che non tutti conoscono una sorta di anello di congiunzione tra le due città che permette a un romano di non sentirsi mai fuori casa.

Quando si dice tutto il mondo è paese

La verità è che nonostante le prelibatezze che si possono preparare, seguendo la tradizione siciliana, i palermitani non erano ancora sazi della buona cucina. Quale migliore idea se non affondare la forchetta nella tradizione romana? in fondo quelli del centro Italia sono piatti che piacciono veramente a tutti.

Viene in mente ad esempio l’amatriciana, la cacio e pepe, la carbonara. Quindi per tutti coloro che di tanto in tanto non disdegnano di gustare sapori diversi, c’è un posto perfetto a Palermo e si tratta del ristorante Cacio e pepe.

Cacio e pepe - fonte_web - sicilianews24.it
Cacio e pepe – fonte_web – sicilianews24.it

Cacio e pepe, la migliore cucina romana di sempre

La migliore cucina romana la trovi a Palermo da Cacio e pepe. Qui dove è possibile gustare la pinsa, ma anche tutti gli altri piatti della tradizione romana. Cacio e pepe è una trattoria romana nata dalla passione dello chef per la cucina del centro Italia.

Qui non solo è possibile gustare la migliore carbonara di tutta la città, ma è possibile trovare piatti preparati con le migliori materie prime in assoluto. la trattoria si trova in via Salvatore Vigo 3, a Palermo, se sei in zona ti consigliamo assolutamente di provarla.