Paolo Morello - Datura Stramonium
Non solo paesaggi ma il mistero ed il fascino di rocce, alberi, fiori e foglie, visti dall’intensa prospettiva dell’obiettivo di Paolo Morello, nella mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì 11 luglio alle ore 19,00 al Castello a Mare di Palermo in via Patti, 2. È la seconda personale allestita all’interno della struttura ricettiva dello chef Natale Giunta dalla sua evoluzione in caffè letterario, per la promozione dell’arte e della cultura, in linea con il suo contesto storico ed architettonico. L’ingresso è gratuito e sarà visitabile fino a settembre, dalle nove del mattino fino all’una di notte. All’aperitivo di presentazione parteciperà l’artista.
Paolo Morello è uno storico della fotografia, fotografo ed editore, si è formato alla Scuola Normale di Pisa e al St John’s College di Oxford. Ha insegnato Fotografia e Storia della fotografia alle università di Palermo, Bologna, Brescia, Verona, Ca’ Foscari di Venezia e Cattolica di Milano. In mostra al Castello a Mare, trenta scatti realizzati in Sicilia, tra l’Etna, le Gole dell’Alcantara, il golfo di Cofano ed una serie sui Ficus di piazza Marina.
«Paesaggi che sono sotto gli occhi di tutti – afferma Morello – e chiedono solo d’essere guardati sotto la luce giusta. Compito del fotografo è rivelarne la bellezza agli occhi degli osservatori così come quello del grande cuoco è lavorare gli ingredienti del territorio, esaltandone i sapori con accostamenti e preparazioni accurate, e regalare emozioni a chi li gusta. C’è una infinita bellezza in ciò che ci circonda – conclude l’artista – così come c’è una infinita esplosione di sapori nei cibi che mangiamo».
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…