Opposizione dei pescatori ai piani di estrazione di sabbia nelle Isole Riau, Indonesia.

Opposizione dei pescatori ai piani di estrazione di sabbia nelle Isole Riau, Indonesia.

Edy e altri centinaia di pescatori da varie isole hanno manifestato il 12 maggio nella capitale provinciale Tanjungpinang contro il piano di dragaggio. Durante la protesta, Mardialis, un altro pescatore, afferma: “Se il nostro mare viene dragato, subiremo danni certi. Le nostre famiglie dipendono dalla pesca.”

Due mesi dopo, il 25 luglio, diversi legislatori nazionali hanno visitato le Isole Riau e hanno espresso la loro opposizione al piano di estrazione. Evita Nursanty, vicepresidente della Commissione VI, ha dichiarato che l’estrazione di sabbia non dovrebbe essere consentita nelle aree designate come mete turistiche, e Tifatul Sembiring, un membro dello stesso gruppo, ha allertato sui danni potenziali alle barriere coralline e agli habitat ittici.

Le controversie riguardanti il dragaggio hanno preso piede da marzo 2025, quando i pescatori locali hanno appreso per la prima volta dei piani di una compagnia per estrarre sabbia in quella zona. Da allora, altre dodici aziende hanno presentato richieste simili. Secondo il Ministero degli Affari Marittimi e della Pesca, tredici aziende hanno ottenuto concessioni per ciò che il governo descrive come rimozione di sedimenti marini.

Attualmente, nessuna azienda ha ricevuto permessi operativi e si trovano ancora in attesa di approvazioni per le valutazioni dell’impatto ambientale, indispensabili per avviare i lavori. Sei delle tredici aziende hanno completato le audizioni pubbliche necessarie per le loro valutazioni, ma le altre sono ancora in fase di valutazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *