Cronaca

Opportunità Cina per le imprese siciliane: “Fare business con WeChat”

Opportunità Cina. Nel 2017 il giro d’affari della Sicilia con la Cina ha riguardato circa 256 milioni di euro di importazioni e oltre 147 milioni di esportazioni, con un incremento superiore al 200% rispetto al 2016. I settori trainanti per le esportazioni dalla Sicilia in Cina sono: articoli farmaceutici e chimico-medicinali e botanici; componenti elettronici; articoli d’arredamento, marmo e prodotti alimentari, che hanno fatto registrare un +135% rispetto all’anno precedente.

“Un mercato in enorme espansione nel quale la Sicilia gioca già un ruolo, che deve essere accresciuto. Per farlo, però, occorre conoscere gli strumenti e la porta di ingresso per il mercato cinese si chiama WeChat”. Lo ha detto stamattina Nino Salerno, delegato per l’internazionalizzazione di Sicindustria-Een, in occasione dell’unica tappa italiana del roadshow sulle opportunità di business offerte dal mercato cinese, che si è svolta a Palermo presso la sede degli industriali siciliani.

Opportunità Cina: workshop, organizzato da Sicindustria

Il workshop, organizzato da Sicindustria, Consorzio Arca ed EU SME Centre China, tutti partner di Enterprise Europe Network, si è concentrato sulle modalità di creazione di un negozio cross-border su WeChat, la piattaforma cinese che conta un miliardo di utenti attivi al mese; una media di 120 mila transazioni al secondo e il 33% degli utenti che ogni mese fa acquisti on line.

“Sui social network in Occidente si comunica e basta – ha commentato Salerno – su WeChat invece si vende e si acquista. La Cina è la seconda economia al mondo per Pil nominale, con la prospettiva di superare gli Stati Uniti entro il 2030 e, soprattutto, mostra una grande attenzione per il made in Sicily. Una opportunità che non può essere ignorata”.

Da un punto di vista di business, WeChat si presenta come un enorme centro commerciale online dove i proprietari di piccole o grandi attività imprenditoriali, cinesi e estere, possono aprire un proprio account ufficiale, un negozio digitale grazie al quale possono avere visibilità e vendere nell’enorme mercato cinese.

“In Cina – ha spiegato Rafael Jimenez, business development advisor (EU SME Centre, Een China) – tutto funziona con WeChat che, in concreto, mette insieme tecnologie esistenti (messaggistica, browser, mobile payment, geolocalizzazione), creando una rete Internet compatta, la cui porta di ingresso è una semplice chat”.

 

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 8 maggio

Tempo instabile o perturbato nel corso della giornata con molte nuvole in transito associate a…

27 minuti ago

I soldi della pensione dovete spenderli qui | Giorgia Meloni indirizza gli anziani: o così o rimanete senza

I pensionati devono spendere i soldi qui: non hanno scampo, parola di Giorgia Meloni. Dopo…

2 ore ago

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

2 ore ago

Corruzione, inchiesta in Liguria. Giovanni Toti ai domiciliari

GENOVA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è agli arresti domiciliari nell’ambito…

2 ore ago

Strategie social, Webinar formativo gratuito del Pid della Camera di Commercio Palermo Enna

ll Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Palermo Enna venerdì prossimo 10 maggio…

3 ore ago

Sinalp Sicilia, con i 5 morti di Casteldaccia continua la crescita delle stragi dei lavoratori

Anche oggi la Sicilia piange i suoi figli. A Castedaccia l'ennesima tragedia sul lavoro vede…

6 ore ago