Catania

Antiabusivismo, tonnellata di agrumi sequestrata a Catania

Catania – Continuano i controlli del Reparto Annona della Polizia Municipale che nel corso di un’ operazione di antiabusivismo commerciale ha sequestrato una tonnellata e mezza di agrumi di vario tipo tra arance, limoni, clementine e mandarini, e ha inflitto agli irregolari verbali amministrativi per 12000 euro. Questa operazione, condotta su disposizione del vice sindaco Marco Consoli e del comandante della Polizia locale Pietro Belfiore, con lacollaborazione del nucleo operativo del corpo forestale comandato da Luca Ferlito, è nata da diverse segnalazioni pervenute alComando da parte dei proprietari di agrumeti che lamentano una vera e propria spoliazione delle loro coltivazioni ad opera di ignoti. L’ intervento operativo ha riguardato piazza Mancini Battaglia e viale Ulisse e vi hanno partecipato un totale di 15 uomini appartenenti a quattro pattuglie della Polizia Annonaria al comando di Francesco Caccamo e a quattro pattuglie della Forestale, in campo anche un furgone dell’Annonaria per i sequestri.
In particolare sono stati controllati tre venditori, di questi soltanto uno aveva regolare licenza mentre gli altri erano in totale assenza di qualsiasiautorizzazione. Ed è a questi che sono stati elevate multe per 12 mila euro oltre che sequestrata la merce. Frattanto sono in corso accertamenti sulla provenienza dei prodotti agrumicoli che, dopo il sequestro, sono stati devoluti in beneficienza a diversi istituti dellacittà.
Proseguendo poi nel solco voluto dal sindaco Bianco del rispetto e della tutela della legalità, il reparto annona ha operato nella via Mario Rapisardi e nella piazza Carlo Alberto sequestrando 600 cd contraffatti e, su via Etnea con il sequestro di chincaglieria di vario tipo.

Redazione

Recent Posts

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

18 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

26 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

36 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

51 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

13 ore ago