ONG californiana utilizza scienza e narrazione per promuovere la rinascita globale delle mangrovie.

ONG californiana utilizza scienza e narrazione per promuovere la rinascita globale delle mangrovie.

## Il ruolo di Seatrees nel ripristino delle mangrovie

Per colmare questa lacuna, un numero crescente di organizzazioni non governative ambientali sta attingendo alla propria esperienza nel fundraising e nella mobilitazione di risorse per aiutare le comunità locali a condurre iniziative di ripristino in modo più efficace. Seatrees, un’organizzazione non governativa con sede in California (precedentemente conosciuta come Sustainable Surf), è un esempio di tale iniziativa. Anziché gestire i progetti direttamente, Seatrees collabora con gruppi comunitari locali e altre ONG, fornendo finanziamenti, competenze scientifiche e supporto mediatico per promuovere gli sforzi di conservazione in tutto il mondo.

Negli ultimi cinque anni, Seatrees ha supportato progetti di restaurazione delle mangrovie in Kenya, Messico, Stati Uniti e Indonesia, fornendo risorse necessarie per ampliare la piantagione di alberi e per produrre materiali informativi e di sensibilizzazione. In Kenya, dove le loro iniziative sono più avanzate, Seatrees, insieme a un partner locale, ha collaborato con oltre 30 gruppi comunitari per piantare più di 1 milione di piantine di mangrovie, mantenere i vivai e pattugliare le aree forestali per prevenire il disboscamento illegale.

## Successi e sfide: il percorso di Seatrees in Kenya

Un aspetto chiave dell’approccio di Seatrees è la distribuzione di indennità ai leader dei gruppi in base al numero di piantine. Molti gruppi scelgono di unire i loro guadagni per investire in alternative di sussistenza, quali apicoltura, ecoturismo e allevamento di bestiame. Questi flussi di reddito contribuiscono a garantire una stabilità economica una volta che i lavori di ripristino si riducono o cessano.

Seatrees canalizza i fondi da varie fonti, tra cui donazioni corporate, donazioni individuali e sovvenzioni da fondazioni. Il suo portafoglio include iniziative guidate dalla comunità in West Papua, Indonesia, focalizzate sul ripristino di frammenti di una foresta di mangrovie altamente degradate, così come un progetto guidato da donne in Laguna San Ignacio, Messico, situato in un sito patrimonio dell’umanità e laguna di riproduzione della balena grigia (Eschrichtius robustus).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *