Nuova frana a Niscemi: evacuate 500 persone, strade chiuse e scatta l’emergenza

Nuova frana a Niscemi: evacuate 500 persone, strade chiuse e scatta l’emergenza

Sono in corso rilievi tecnici e approfondimenti geologici per verificare un’eventuale correlazione tra la frana attuale e quella verificatasi lo scorso 16 gennaio nell’area di Belvedere–Canale e lungo la SP12.

Il sindaco Massimiliano Conti ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, a tutela della sicurezza di studenti e personale scolastico.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con attenzione l’evoluzione della situazione e ha dichiarato di essere in costante contatto con il capo della Protezione civile regionale. “La Regione è pronta a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini, assistere gli sfollati e ripristinare al più presto i collegamenti viari”, ha affermato.

Anche il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, è intervenuto sulla vicenda, sottolineando come le alterazioni del terreno si siano accentuate nelle ultime ore, probabilmente a causa delle intense piogge. Il ministro ha assicurato la massima collaborazione del governo e ha disposto l’invio di un team di tecnici a supporto delle strutture regionali e locali.

Le autorità continuano a monitorare l’area, mentre proseguono gli interventi per garantire la sicurezza della popolazione e affrontare l’emergenza in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *