Nessuno vuole l’indeterminato, è il lavoro più antico del mondo: eppure nessuno si candida, assurdo

Si tratta del lavoro più antico del mondo, ma non si capisce per quale motivo nessuno si candida. I contratti a tempo indeterminato rimangono scoperti.
Ormai di diversi anni sentiamo parlare di disoccupazione, di lavori precari e di fuga dei cervelli, eppure in tutto questo ci sarebbe un fenomeno che lascia tutti increduli, infatti ci sono aziende che mettono sul piatto della bilancia dei contratti stabili a cui però nessuno da una risposta.
Non si tratta di lavori molto usuranti, ma di ruoli amministrativi con orari estremamente regolari e contratti a tempo indeterminato.
Decine sono gli annunci che rimangono senza risposta o che ricevono delle candidature che non sono esattamente in linea. A questo punto ci si chiede come sia possibile che succeda questo, considerando che il contratto a tempo indeterminato è uno sogno per molti.
Proprio in queste settimane, ci sarebbe la possibilità di firmare il contratto della propria vita, ma mancherebbero i candidati.
Il contratto fisso non attrae più: le nuove generazioni lo snobbano
I tempi cambiano, quante volte ce lo sentiamo dire? Eppure non ci si aspetterebbe che il posto fisso sia così bistrattato. Certo c’è stato un cambiamento culturale importante all’interno delle nuove generazioni, quest’ultime non sono pronte a restare per decenni nello stesso posto di lavoro e preferisco una maggiore flessibilità, per poter avere maggiore tempo libero.
Senza poi considerare che ci sono molti giovani che non vogliono accontentarsi di un lavoro d’ufficio che è sicuramente sicuro, ma considerato noioso e poco gratificante. Questo determina intere generazioni che snobbano il contratto a tempo indeterminato per fare dell’altro. Il maggior problema è che ormai, anche gli adulti finiscono per rifiutare taluni contratti, alla ricerca di una qualità migliore della vita.

Ecco l’offerta che nessuno vuole, nonostante il tempo indeterminato
Una situazione paradossale quella che vede come protagonista la Sicilia, dove diverse aziende stanno cercando personale diplomato da inserire con contratto anche a tempo indeterminato per una mansione essenziale e tradizionale, ovvero l’addetto alla segreteria. Vi sono posti disponibili nelle province di: Palermo, Catania, Enna, Siracusa e Caltanissetta, con orari regolari e possibilità di crescita.
Quello che i nuovi assunti sono chiamati a fare è: gestione agenda, presa appuntamenti, corrispondenza, utilizzo base del pacchetto Office. Il titolo di studi richiesto è il diploma, oltre a un minimo di dimestichezza con il computer. La scadenza fissata per l’invio della candidatura è per il 1 settembre.
