Nel Presepe siciliano c’è una statua che non troverai da nessuna altra parte: “‘u scantatu” | Ecco chi è e perché è presente

presepe - sicilianews24.it
presepe – sicilianews24.it – Fonte: Web

‘U scantatu è una statuina del presepe siciliano che non più trovare da nessuna altra parte. Ecco chi rappresenta questo personaggio e perchè è presente nel presepe. 

Preparare il presepe nel periodo natalizia è una tradizione tipicamente italiana. Negli ultimi anni, in realtà si è verificata una vera e propria divisione all’interno della popolazione italiana, tra chi fa l’albero e chi il presepe, poi ci sono i più tradizionalisti che non rinunciano a nessuno dei due.

Ovviamente buona parte delle scelte in merito sono dettate da quelli che sono gli spazi che ognuno ha nella propria abitazione. Spesso le case non permettono di avere gli addobbi che si desiderano e questo porta inevitabilmente a scegliere tra il caro presepe e l’albero con ovvia propensione per il secondo, se si hanno dei bambini in casa. 

Ma soffermandosi sul presepe, sono molte le tradizioni che caratterizzano le famiglie italiane. Spesso quando si parla di presepe ci si sofferma solo alla città di Napoli, in particolare alla zona di San Gregorio Armeno, dove gli artigiani del posto ogni anno si divertono a creare statuine che rappresentano i personaggi che nell’anno hanno avuto maggiore spicco. Note le statuine di Totò, Maradona e anche la Regina Elisabetta. 

Anche in Sicilia però, viene tenuta alta la tradizione del presepe con alcuni personaggi che fanno parte della storia di quello che è il simbolo della nascita di Bambin Gesù.

I personaggi tipici del presepe

Il presepe si compone di una serie di personaggi che rappresentano in maniera più o meno fedele la nascita di Gesù. Ovviamente al cento della scena non manca la Sacra Famiglia, poi ci sono gli angeli che celebrano la venuta del salvatore. I Re Magi, che andrebbero messi solo dopo il giorno del 6 gennaio.

I pastori, gli artigiani e i suonatori sono tutti pronti ad accogliere la venuta del Gesù Bambino. Gli animali che storicamente hanno scaldato la grotta in cui ii Bambin Gesù è nato e i suonatori, attirati dalla bellezza della luce della stella cometa. Ma in Sicilia c’è un personaggio che forse rappresenta lo spirito della capanna appieno ‘U scantatu. 

U Scantatu - sicilianews24.it
U Scantatu – sicilianews24.it – Fonte: Web

U Scantatu della tradizione siciliana

U Scantatu è uno dei protagonisti del presepe siciliano. Si tratta di colui che impersonifica la meraviglia. Un pastorello che guadando la bellezza della stella cometa rimane senza parole. Insomma, l’espressione della bellezza di questa nascita.

Immancabile nelle case siciliane. Si tratta comunque di un personaggio a cui viene associato colui che rimane meravigliato, una figura abituale nelle menti siciliane.