Nel 2025, la California Academy of Sciences ha scoperto 72 nuove specie, dai nudibranchi ai girasoli.
Una visione più dettagliata della biodiversità
Il 2025 ha portato in primo piano anche le scoperte di nuove specie di lumache di mare. Terry Gosliner ha aggiunto 11 nuove specie al suo già impressionante elenco, realizzando che circa un quarto di tutte le lumache di mare conosciute provengono dal suo lavoro. Le sue scoperte includono specie come Cyerce basi, caratterizzata da un aspetto opalescente, e altre due esclusive della California, nomi derivanti da lingue indigene.
Le spedizioni in profondità hanno rivelato 20 nuove specie, tra cui lumache e pesci, contribuendo significativamente a una comprensione più ampia delle comunità marine nelle zone meno esplorate. Tuttavia, la ricerca evidenzia ancora la mancanza di informazioni di base riguardo alla biodiversità, interazioni ecologiche e ruolo degli organismi negli ecosistemi. Ogni spedizione rappresenta un passo verso la costruzione di strategie di conservazione più efficaci.
Per approfondire le scoperte scientifiche descritte nel 2025, puoi visitare il sito ufficiale della California Academy of Sciences, che presenta articoli e notizie sulle più recenti ricerche e scoperte nel campo della scienza biologica. Si stima che meno del 20% delle specie del nostro pianeta siano state descritte, e molte di esse potrebbero estinguersi prima di ricevere una denominazione ufficiale.
