Natale: quali luci utilizzare per decorare gli ambienti esterni?

Durante il Natale decorare la propria casa è una tradizione, ma non bisognerebbe trascurare gli spazi esterni come giardini, gazebi o ingressi. Estendere le decorazioni al di fuori degli ambienti interni, infatti, crea un’atmosfera festosa che accoglie ospiti e passanti, trasmettendo un caloroso spirito natalizio. Per far ciò è possibile utilizzare diverse tipologie di decorazioni, come i rami di Natale con luci, le catene luminose, le figure in 3D, ecc.

Rami di natale con luci

Un’idea originale per decorare gli spazi esterni (ma anche quelli interni) durante le feste sono i rami di Natale con luci luminose. Queste decorazioni possono essere di due tipologie: fasci di rami, da inserire direttamente nei vasi, oppure rami modellabili da avvolgere attorno agli alberi, alle ringhiere e alle colonne. I rami di Natale con luci permettono di conferire all’ambiente un tocco magico e festivo senza troppo sforzo, ma è necessario assicurarsi di acquistare solo luci a bassa tensione, che non si surriscaldano, per evitare danni agli oggetti e alle piante.

Candele luminose

Anche se non si tratta propriamente di luci a tema natalizio, le candele luminose sono molto utilizzate per arricchire l’ambiente durante queste festività. Si tratta, chiaramente, di candele che non possiedono una vera e propria fiamma: la loro luce, infatti, deriva da un led posto all’interno, che conferisce l’effetto di una candela vera. Ciò significa, dunque, che si tratta di una luce non solo suggestiva e che crea una certa atmosfera, ma anche molto sicura rispetto alle classiche candele e che può essere posizionata ovunque; le candele di cera, infatti, rovesciandosi potrebbero far cadere la cera e rovinare mobili e piante del giardino o, peggio ancora, provocare degli incendi.

Catene nastro di luce

Se si ha la fortuna di possedere un proprio spazio verde con all’interno degli alberi, potrebbe essere un’ottima idea acquistare una catena a nastro di luce. Con questo termine si fa riferimento a una decorazione che assomiglia a una vera e propria catena composta da tantissimi led, da utilizzare per poter abbellire i propri alberi, renderli più natalizi e creare un’atmosfera magica all’interno del giardino. Prima di procedere con l’acquisto però è consigliabile misurare le dimensioni dell’albero, in caso contrario si corre il rischio di acquistare una catena che possa non essere sufficientemente grande per poter coprire tutto il tronco e la chioma. È consigliabile prestare attenzione alla tonalità dei colori e scegliere tra luci calde o fredde a seconda dell’atmosfera che si vuole conferire all’ambiente.

Figure luminose

Un altro metodo per decorare gli spazi esterni durante il Natale è utilizzare delle figure luminose. In commercio, infatti, è possibile trovare alcuni animaletti e simboli natalizi ricoperti da led, sia in 3D che in 2D, come ad esempio renne, fiocchi di neve, Babbo Natale, ecc. Un’idea originale potrebbe essere la creazione di una sorta di “giardino incantato” sotto a un gazebo, utilizzando diverse figure. In questo caso è fondamentale la scelta di figure della stessa dimensione (o comunque proporzionate tra loro), dello stesso stile e della stessa tonalità. Tuttavia, anche utilizzare una sola figura luminosa permette di ottenere un effetto davvero carino, magari posizionandola in prossimità della porta di ingresso o tra le piante.

Stalattiti luminose

Le stalattiti luminose sono delle decorazioni costituite da un filo al quale sono attaccati altri fili di luci che dall’alto scendono verso il basso. Esse possono essere installate per decorare i tetti, le grondaie e le facciate, dando un effetto “ghiaccio” che crea un’atmosfera quasi fiabesca. Esistono sia stalattiti “tradizionali”, dalla luce calda o fredda, che stalattiti arricchite da decorazioni di vario genere, come stelle, fiocchi di neve ecc. Inoltre, alcune tipologie di stalattiti hanno la luce fissa, mentre altre permettono di creare giochi di luce davvero festosi semplicemente utilizzando un controller.

Proiettori

Un altro modo innovativo per decorare la casa a Natale è l’uso di proiettori, degli strumenti che consentono di proiettare diverse figure natalizie sulla facciata. Questi dispositivi versatili permettono di visualizzare da una a sei immagini personalizzate, persino in condizioni di scarsa luminosità, mantenendo la nitidezza dell’immagine. I proiettori aggiungono un tocco magico all’ambiente esterno, trasformando la facciata di casa in uno spettacolo luminoso che celebra lo spirito natalizio, ma in chiave moderna. Per una decorazione domestica non serve uno strumento particolarmente potente, ne basta uno di 15-20 watt, ma bisogna considerare l’angolo di visione desiderato.