Mutuo, nel 2024 pagamenti in pausa: non sei tenuto a versare | Aiutate migliaia di famiglie: scopri subito se rientri

Mutuo - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Mutuo – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Stretta per il patto tra le banche e il Governo, nel 2024 i mutui vengono messi in pausa per aiutare migliaia di famiglie. 

Comprare una casa propria è forse il sogno che nutrono centinaia e centinaia di persone. Ci sono famiglie in cui si cresce con l’idea di poter avere una casa di proprietà. In fondo non è nulla di essenziale, se non un sogno che per molti diventa poi realtà.Ciò ovviamente non toglie nulla a chi invece, preferisce o in qualche modo è vincolato nella scelta, a decidere per le case in affitto.

Ma i sacrifici che vengono fatti per l’acquisto di un’abitazione non sono certo semplici da sostenere per le famiglie. Le rate de mutui sembrano essere sempre più alte, con interessi che di sicuro non aiutano il piccolo risparmiatore.

Può succedere che, in un momento storico in cui la crisi economica si lascia sentire in maniera piuttosto prepotente, far fronte all’impegno preso si rivela più difficile del previsto. Proprio in situazioni di questo genere l’intervento dello Stato a favore del cittadino si rivela provvidenziale.

Ovviamente la problematiche a livello economico è solo una delle tante possibilità che si può dover affrontare. Ci sono anche situazioni impreviste che possono mettere a dura prova qualunque famiglia.

La richiesta da parte dell’associazione bancaria italiana

Ci si riferisce in particolare alle calamità naturali che spazzano via case e possedimenti, che finiscono per distruggere ciò per cui si era lavorato per una vita intera. In molti ricorderanno gli incendi che hanno attanagliato la Sicilia nello scorso anno e che hanno messo in ginocchio non poche famiglie.

Proprio per loro l’associazione bancaria italiana comunica la pubblicazione di un’ordinanza da parte del capo del Dipartimento della Protezione Civile, in cui si prevedono talune misure per aiutare le famiglie in difficoltà, in seguito a tali eventi.

Incendio - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Incendio – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Si chiede il provvedimento immediato

Si chiede quindi, l’immediata attuazione di un provvedimento che vada a bloccare le rate dei mutui di tutti i cittadini colpiti da tali calamità naturali. Un provvedimento a favore di quanti si sono trovati in difficoltà a seguito degli incendi dello scorso anno.

Una proposta che si rivela essere più importante che mai. Si attende solo la pubblicazione in Gazzetta e l’approvazione dello stesso.