MustMusco Teatro, presentazione nuovo cartellone stagione 2019-2020

MustMusco Teatro. Cos’è MusT? Un luogo della creatività contaminata. Una contaminazione di generi.

L’acronimo perfetto che mette insieme la storia di un teatro glorioso con la sua proiezione nel futuro.

MusT è anche musica, prosa, comico, tragico, farsa e grottesco, il puro divertimento e acuta riflessione sulla letteratura e sull’arte, formazione e burlesque e tanto tanto altro ancora.

MusT è un incubatore artistico contagioso e virale che propone alla città un nuovo modello di libertà creativa.

MusT vuole proporsi come luogo di incontro della cittadinanza, il suo luogo di cultura e ricreativo allo stesso tempo. Dire che il teatro diventerà di tutti, significa dire che tutti sono chiamati ad amarlo e rispettarlo come fosse loro.

La stagione 2019/2020 porta un titolo realistico, sentito con il tempo che lo ha prodotto: Carpe theater, cogli il teatro, fallo tuo.

E’ il senso di una vivibilità effimera che conduce e governa i nostri giorni, ma senza che ciò appaia disarmante o nichilista, anzi! L’attimo del teatro è un momento da cogliere nella sua essenza, nela sua fondamentale importanza. Esso è come l’attimo della nostra vita dove un particolare può cambiare un destino o quantomento determinarlo in una direzione o nell’altra.

MustMusco Teatro: otto titoli suddivisi per due sezioni

La storia di questa attuale programmazione teatrale, ma non solo teatrale, si compone di otto titoli suddivisi per due sezioni tra loro interscambiabili e sommabili: una articolata su un repertorio contemporaneo di qualità che predilige, attraverso l’umor e l’approfondimento di temi importanti, il senso di uno sguardo particolare all’incedere della vita odierna. La contemporaneità la fa la mano dell’autore, sia esso Ibsen, sia Camilleri o Salce e Reali.

L’altra sezione compone una drammaturgia del tutto dichiaratamente comica. Anche qui la mano è contemporanea, ma il fine è quello di condurre il pubblico attraverso una forma popolare comica non corriva e abusata, ma fatta di pasta buona, come si direbbe nel gergo della gente comune, con attori campioni di comicità che narreranno fatti e misfatti dell’umanità ridendoci insieme al pubblico.

Da ultimo, ma non da meno importante, la presenza di una squadra di artisti che segnano la qualità del nostro MusT. Attori, registi, autori fra i più importanti del panorama teatrale italiano che con partecipazione e passione prestano la loro opera a questo centro di cultura condivisa che vuole essere il Must Musco Teatro.

E dunque, carpe theater… lo spettacolo sta per avere inizio.