Potrebbero essere pubblicati già la prossima settimana i bandi per assegnare i tratti di spiaggia di Mondello rimasti liberi dopo la fine della concessione alla società Italo Belga. L’obiettivo dell’assessorato regionale al Territorio è arrivare alla graduatoria delle aziende ammesse entro la fine del mese, così da garantire l’avvio della stagione balneare.
Il lavoro di definizione dei bandi è stato completato dagli uffici guidati dall’assessore regionale al Territorio Giusi Savarino, che hanno dovuto conciliare le norme sui bandi brevi – della durata di 90 giorni – con le prescrizioni del Piano di utilizzo del demanio marittimo (Pudm), attualmente in fase di approvazione tra il Comune di Palermo e la Regione Siciliana.
Tredici lotti più piccoli per rendere i bandi più appetibili
Per rendere la gara più accessibile e attrattiva per gli operatori del settore si è deciso di suddividere l’area in lotti più piccoli ma più numerosi. In totale saranno 13 concessioni, ciascuna da mille metri quadrati.
Il canone fissato per ogni lotto sarà di circa 6.900 euro. È stato inoltre introdotto uno sbarramento per evitare concentrazioni: le aziende potranno partecipare a tutte le gare, ma potranno aggiudicarsi un solo lotto. Il Pudm, invece, in futuro consentirà la gestione di due porzioni di spiaggia.
Valutazione basata sui servizi e sulla sostenibilità
La graduatoria non sarà basata sull’offerta economica ma sul piano di utilizzo presentato da ciascuna società. I criteri di valutazione includeranno diversi indicatori: ecosostenibilità del progetto, qualità dei servizi proposti, presenza di imprese giovanili o femminili, numero di dipendenti previsti ed esperienza dell’azienda nel settore.
L’obiettivo è rendere il bando più interessante anche se la durata delle concessioni è limitata a tre mesi. Il periodo previsto potrà però estendersi grazie al tempo necessario per montaggio e smontaggio delle strutture, coprendo di fatto l’intera stagione estiva, dal 15 maggio al 15 settembre.
Il Comune prepara le spiagge libere
Parallelamente, il Comune di Palermo sta studiando come attrezzare le porzioni di spiaggia libera, che dovrebbero coprire almeno 1.300 metri quadrati, garantendo servizi e pulizia.
La giunta guidata dal sindaco Roberto Lagalla potrà contare sulle risorse regionali destinate ai Comuni dall’ultima legge finanziaria proprio per migliorare la gestione dei litorali.
Il piano per salvare la stagione balneare a Mondello dovrà però fare i conti con il possibile ricorso al Tar annunciato dalla società Italo Belga. Un’eventuale sospensiva potrebbe complicare l’iter e rallentare l’assegnazione delle nuove concessioni.