Meteo mercoledì 13 maggio Sicilia: in arrivo ondata di caldo

Meteo mercoledì 13 maggio Sicilia. Tempo prevalentemente asciutto nel corso della giornata che sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare e diffusa sia sulle coste che sulle aree interne nel corso della mattinata e del pomeriggio; in serata le condizioni meteo non subiranno variazioni e il tempo si manterrà stabile su tutta l’isola.

Maltempo sulle regioni settentrionali con piogge anche intense fin dal primo mattino sulle regioni occidentali. Piogge e acquazzoni anche nel pomeriggio e in serata.

Variabilità per lo più asciutta al centro Italia con nubi irregolari fin dal mattino alternate a brevi schiarite. Da segnalare soltanto la possibilità di deboli piogge sulla Toscana.

Cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni e tempo generalmente asciutto, possibili piogge solo in nottata sulla Campania.

Meteo mercoledì 13 maggio Sicilia: previsti fino a 40°

In arrivo un’ondata di caldo che va profilandosi già dal giorno 13 ma con apice tra il 14 ed il 15 maggio sulla Sicilia e potrebbe battere i record del passato per il mese di maggio. Saranno superati i 35-36°C con il contributo delle correnti di scirocco anche dei 37-38°C sul versante tirrenico, per effetto dei venti di caduta.

Nello specifico sul palermitano, particolarmente esposto al riscaldamento favonico a causa delle retrostanti montagne non sono escluse anche punte di 39-40°C.

Su tutta l’Isola per il giorno 14 che dovrebbe essere la giornata più calda ma temperature molto elevate saranno registrate anche il 15 soprattutto sui settori orientali dell’Isola.

Come dicevamo, punte di 38-40°C saranno possibili sul palermitano, anche 36° nell’entroterra messinese tirrenico, fino a 35°C nelle zone interne tra Ennese e Ragusano, molto calda anche la piana di Catania con punte fino a 36-38°C. 

I litorali orientali e meridionali saranno in generale meno caldi perché esposti direttamente alla tesa ventilazione di scirocco: qui le massime potranno essere diversi gradi più basse rispetto ai litorali tirrenici.

Temperature in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud.

www.centrometeoitaliano.it