METEO: freddo e neve in arrivo mai cosi’ freddo da 27 anni

 

Il meteorologo di 3bmeteo: dopo aria siberiana porterà neve a bassa quota al Sud. Temperature fino a -10 gradi.

di redazione

Guanti e cappotti a portata di mano, arriva il grande freddo anche sulle regioni meridionali. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Dopo i venti relativamente miti  ed umidi delle ultime ore, una corrente di aria gelida in arrivo dalla Siberia si riverserà al Sud da metà settimana dando luogo ad un sensibile calo delle temperature e nevicate sino a quote molto basse.

Il sud sarà molto interessato da questo supergelo, spiega Nucera di 3bmeteo. “Un primo impulso polare tra martedì e mercoledì raggiungerà il Tirreno portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dalla Campania.” Piogge e rovesci si estenderanno poi anche a Calabria, Sicilia, Puglia e Lucania, assumendo carattere temporalesco. Sui rilievi sarà neve sopra i 1000m ma quota neve in calo sin verso i 500/800m. Abbondanti nevicate interesseranno la Sila, il Pollino, il Matese e l’Alta Irpinia. Tra giovedì e venerdì  è previsto intensificarsi l’afflusso di aria fredda siberiana.

Un nuovo sistema nuvoloso, seguendo lo stesso percorso di quello precedente, dispenserà nuovi acquazzoni e temporali, il tutto associato ad una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica. Neve abbondante e sino a quote collinari sui rilievi calabresi e Siciliani, sino al piano tra Campania, Lucania e Puglia.

Se le previsioni saranno confermate non si esclude qualche fiocco bianco anche a Bari, Cosenza e alle porte di Napoli! Fine settimana da brividi: le temperature si prevedono in forte calo stante i gelidi venti di Grecale e Tramontana. Ecco alcune temperature previste per domenica; Potenza -10 gradi, gelo in Sila con termometri sino a -15! Gran freddo anche lungo le coste. Previste massime di solo 4 gradi a Napoli, 5 a Bari, 9 a Reggio Calabria e Palermo.