Meteo del 16 settembre 2026: previsioni regione per regione in Italia

Meteo del 16 settembre 2026: previsioni regione per regione in Italia

Il 16 settembre 2026 segna un graduale cambio di scenario sul fronte meteorologico italiano. Dopo la fase stabile e ancora tipicamente estiva dei giorni precedenti, una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa inizierà a interessare soprattutto le regioni settentrionali, con nuvolosità in aumento, rovesci e temporali più probabili dal pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud il tempo resterà invece più stabile nella prima parte della giornata, con temperature ancora miti o localmente elevate e qualche annuvolamento in aumento.

Il peggioramento sarà quindi progressivo: il Nord sarà la prima area interessata dal cambiamento, mentre sulle regioni centrali e meridionali gli effetti più significativi sono attesi successivamente. Le temperature inizieranno a diminuire laddove arriveranno i temporali, mentre al Sud resteranno ancora su valori da fine estate.

Le indicazioni regionali e i valori termici sotto riportati rappresentano una ricostruzione editoriale sulla base delle tendenze previsionali disponibili per il 16 settembre 2026 e possono subire aggiornamenti con l’avvicinarsi della giornata.


Valle d’Aosta

Il 16 settembre in Valle d’Aosta sarà una giornata di cambiamento, con un progressivo aumento della nuvolosità. Al mattino saranno ancora possibili schiarite, ma nel corso delle ore la copertura nuvolosa tenderà ad aumentare, soprattutto sui settori alpini. Nel pomeriggio potranno svilupparsi rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone montuose, con fenomeni localmente intensi e accompagnati da raffiche di vento. Sui rilievi la visibilità potrà ridursi rapidamente durante i temporali. Le temperature saranno ancora miti nelle ore centrali, ma in diminuzione dalla sera. Venti deboli o moderati, con rinforzi durante i fenomeni.

Minime e massime: Aosta 14°C / 25°C.


Piemonte

In Piemonte il 16 settembre inizierà con condizioni ancora abbastanza stabili, ma il cambiamento sarà evidente soprattutto nel corso del pomeriggio. Il cielo tenderà a diventare irregolarmente nuvoloso, con sviluppo di rovesci e temporali dapprima sui settori alpini e pedemontani e successivamente anche sulle pianure. Non si escludono fenomeni localmente intensi, accompagnati da forti raffiche di vento. Le temperature massime saranno ancora relativamente elevate prima del passaggio perturbato, mentre in serata inizieranno a diminuire. Possibili foschie nelle ore più fresche della giornata.

Minime e massime: Torino 17°C / 28°C, Novara 16°C / 27°C, Cuneo 15°C / 26°C, Alessandria 16°C / 28°C.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *