Meteo del 16 febbraio 2026: previsioni regione per regione in Italia

Meteo del 16 febbraio 2026: previsioni regione per regione in Italia

Il 16 febbraio 2026 si inserisce in un contesto pienamente invernale ma con segnali di maggiore variabilità tipici della seconda parte della stagione. Nel quadro di riferimento del
Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare (MeteoAM), il periodo resta dinamico: alternanza di fasi più stabili a passaggi perturbati, ventilazione a tratti sostenuta e temperature generalmente in linea o leggermente inferiori alle medie del periodo al Centro-Nord, più miti al Sud e sulle Isole maggiori.
Le indicazioni regionali sotto riportate rappresentano una ricostruzione editoriale coerente con questo scenario generale, mantenendo la stessa struttura HTML.


Valle d’Aosta

Il 16 febbraio si presenta freddo ma con schiarite più ampie rispetto ai giorni precedenti. Nelle ore notturne gelate diffuse nei fondovalle. Sui rilievi possibili deboli nevicate residue oltre i 1300–1500 metri. Venti deboli nelle valli, moderati in quota.
Minime e massime: Aosta -8°C / 4°C.


Piemonte

Cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino con possibili foschie in pianura. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori occidentali e alpini con deboli fenomeni nevosi in montagna. Temperature in lieve aumento nelle massime.
Minime e massime: Torino -1°C / 9°C, Novara -2°C / 8°C, Cuneo -3°C / 7°C, Alessandria 0°C / 9°C.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *