Meteo, caldo a fine luglio ma con qualche temporale

Le previsioni meteo dei prossimi giorni vedono ancora tanto caldo in vista. Dopo il fronte temporalesco che ha interessato l’Italia nella giornata di lunedì con temporali anche intensi e locali nubifragi, da martedì miglioreranno le condizioni. Miglioramenti anche al Centro-Sud con il tempo che tornerà in prevalenza soleggiato per l’ultima settimana di Luglio. A spiegarlo è Daniele Berlusconi meteorologo di 3bmeteo.com, che aggiunge: “Non ci sarà tuttavia la piena stabilità estiva su tutta la Penisola. Infatti, come sovente sta accadendo durante la prima parte dell’Estate, l’anticiclone rimarrà sbilanciato verso altre zone. L’Italia non sarà del tutto esente dall’instabilità, che si manifesterà soprattutto sulle zone interne e montuose”.

Meteo, qualche temporale in agguato

La settimana sarà abbastanza soleggiata, ma non si esclude qualche temporale: “In particolare martedì ci sarà ancora un po’ di variabilità sulle regioni meridionali con nuvolosità irregolare e qualche fenomeno di instabilità. Oltre che nelle zone interne, qualche instabilità anche tra Calabria tirrenica e messinese.

In prevalenza soleggiato al Centro-Nord ma con acquazzoni e temporali diurni sulle Alpi, specie sulla Val d’Aosta. Da metà settimana, il tempo sarà in prevalenza soleggiato ovunque ma con possibile attività temporalesca. A rischio in particolar modo i rilievi alpini e appenninici e di tanto in tanto anche le aree limitrofe”.

Si toccheranno punte di 35° nelle zone interne: “Le temperature, dopo la rinfrescata di queste ore anche al Sud, ricalcheranno un po’ quello che è stato il leit-motiv dell’Estate. Farà caldo, ma senza le ondate di calore intense e prolungate a cui le ultimissime estati ci avevano abituato.

Tra Val Padana e pianure interne centrali si toccheranno punte di 34-35°C, in particolare anche in città come Bologna, Roma e Firenze. Valori simili si toccheranno anche sulle aree interne delle Isole maggiori. L’afa sarà in aumento anche su queste zone soprattutto nelle ore serali. I valori minimi notturni faticheranno a scendere al di sotto dei 20°C sulle aree pianeggianti e costiere”.