Food

MEDinFOOD: al Salone del Gusto Siciliano il Cerasuolo di Vittoria DOCG

VITTORIA –  Non solo cibo. A MEDinFOOD, il Salone del gusto siciliano in programma i prossimi 19, 20 e 21 maggio a Vittoria, anche il vino avrà un posto di grande rilievo all’interno di un’elegante cornice. Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC insieme alla Strada del Vino saranno presenti al Polo Fieristico con le aziende associate per promuovere insieme vino e territorio.

Da sempre presente sulle tavole, il vino oggi ha assunto il ruolo di importante complemento culturale del cibo. Il MEDinFOOD, che ospiterà il meglio dell’enogastronomia e dell’agroalimentare siciliano, sarà un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare le produzioni enologiche del territorio grazie alle masterclass, alle degustazioni e alle demo cooking in cui proprio il Cerasuolo di Vittoria Docg sarà utilizzato quale ingrediente o in abbinamento ai piatti realizzati dagli chef della Federazione Italiana Cuochi che sarà presente con alcuni componenti della sua Nazionale Italiana Cuochi e cioè con Michelangelo Sparapano, Vito Amato, Davide Giambruno, Graziano Patané, Andrea Del Villano, Gabriele Camer e Carmine Cataldo.

 

Il Consorzio di Tutela del vino Cerasuolo di Vittoria DOCG non poteva mancare a MEDinFOOD, evento fieristico in cui sarà presente la gastronomia di qualità – afferma Massimo Maggio, Presidente del Consorzio-. Il vino da sempre accompagna la buona tavola, ne è parte integrante. Sarà un’ottima occasione dunque per promuovere l’unica Docg dell’isola e per farlo conoscere ai tanti visitatori attraverso le voci dei suoi tanti produttori ed i piatti che per l’occasione saranno realizzati dagli chef della FIC”.

Per Marco Calcaterra, Presidente della Strada del Vino, “MEDinFOOD è un’occasione interessante per il territorio ed i suoi ambasciatori enogastronomici per farsi conoscere meglio e fare rete. Il Cerasuolo di Vittoria oggi non è solo uno dei vini di punta del territorio, ma attraverso le iniziative della Strada è anche un aggregante di diverse realtà che girano attorno all’accoglienza turistica e ovviamente alla buona tavola”.

Il Cerasuolo di Vittoria Docg incontrerà dunque a MEDinFOOD i consumatori così come gli attesi buyer italiani e stranieri, in particolare della Slovacchia, Azerbaigian, Israele, Arabia Saudita, USA che hanno dato conferma della loro partecipazione nonché la stampa di settore. In particolare saranno presenti i noti giornalisti Gioacchino Bonsignore di TG5 Gusto (nella giornata inaugurale di sabato, alle ore 10.00) e Paolo Massobrio de Il Golosario (presente domenica 20 maggio alla tasting room delle ore 11.00 diretta dal sommelier Giovanni Carbone).

 

 

 

–        ingresso € 3,00

–        degustazione n° 3 vini € 10,00

 

Redazione

Recent Posts

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

9 minuti ago

L’Italia si riscopre invecchiata e più povera

di Romana Ranucci ROMA (ITALPRESS) – Negli ultimi 10 anni si è allargato il divario…

10 minuti ago

Slovacchia, attentato al premier Robert Fico, è in pericolo di vita

ROMA (ITALPRESS) – Il primo ministro slovacco Robert Fico è in pericolo di vita dopo…

11 minuti ago

Ilaria Salis, accolto il ricorso per i domiciliari in Ungheria

ROMA (ITALPRESS) – Il tribunale di seconda istanza ungherese ha accolto il ricorso presentato dai…

12 minuti ago

INPS, tasse azzerate in queste regioni: la conferma definitiva | Al nord non piacerà per niente

Addio tasse, i cittadini non possono crederci: quali le regioni coinvolte. Sebbene non sia un…

2 ore ago

Notte europea dei musei, apertura straordinaria della Città delle illusioni di Palermo fino alle 24

Dopo il successo riscosso in un solo mese e mezzo di apertura, con oltre 15mila…

3 ore ago