ROMA (ITALPRESS) – Mattarella. “La Giornata organizzata dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, in concomitanza con la Giornata mondiale della liberta’ dell’informazione indetta da ONU e UNESCO, vuole ricordare i numerosi giornalisti uccisi dai terroristi o dalla mafia per aver compiuto il loro dovere di raccontare attraverso le parole o le immagini. Sono testimoni di verita’ e di liberta’, il cui sacrificio deve essere ricordato e onorato”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente nazionale dell’Unione Nazionale Cronisti Italiani, Alessandro Galimberti.
“Anche in Italia si verifica un alto numero di intimidazioni e atti ostili nei confronti dei giornalisti che esercitano la loro fondamentale funzione. Le istituzioni della Repubblica e la societa’ civile hanno il dovere di sostenerli e non lasciarli soli – conclude il capo dello Stato -. Rinnovando la mia solidarieta’ e la mia vicinanza ai familiari delle vittime, invio un saluto ai cronisti italiani con l’augurio che possano sempre raccontare, liberi da condizionamenti, la realta’ del nostro Paese”.
(ITALPRESS).
sat/com
03-Mag-19 19:29
Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…