Marocco: evacuate 140.000 persone per alluvioni causate da piogge torrenziali e aperture di dighe.
Il ministero delle Acque del Marocco ha annunciato di aver avviato rilasci controllati d’acqua da dighe prossime alla capacità massima, incluso un scarico totale di oltre 372 milioni di metri cubi dal bacino di Oued Al Makhazine, situato vicino a Ksar El Kebir. Negli ultimi sei mesi, il Marocco ha registrato 150 millimetri di pioggia, superando la media annuale del paese del 32,5%. La direzione meteorologica marocchina ha descritto le condizioni climatiche come “eccezionali” e ha emesso un’allerta rossa per le forti piogge in arrivo.
“Quasi tutti se ne sono andati,” ha dichiarato Mohamed El Hachimi, residente di Ksar El Kebir, che ha lasciato il paese per stare con la famiglia altrove. Ha aggiunto che coloro che non hanno parenti in altre città hanno cercato rifugio nei centri allestiti dalle autorità. “La paura ora proviene dalla diga, che ha superato la sua capacità massima… e la pioggia continua a cadere pesantemente,” ha aggiunto El Hachimi.
Funzionari hanno riportato che la diga di Oued Al Makhazine, con una capacità di oltre 672,8 milioni di metri cubi, ha superato quel limite di circa il 46%. L’innalzamento dei livelli d’acqua nel fiume Sebou ha anche costretto a chiusure parziali delle strade, provocato allagamenti nei quartieri e interrotto il servizio ferroviario, come riferito dai media locali.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione meteorologica in Marocco, puoi consultare le fonti ufficiali come il Servizio Meteorologico Nazionale Marocchino e i comunicati del Ministero dell’Interno del Marocco.
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
