Feste&Sagre

Manifestazione Tre Re a Cassaro, dal 5 al 6 gennaio nel comune Unesco

Manifestazione Tre Re a Cassaro, dal 5 al 6 gennaio nel comune Unesco.

Nel più piccolo paese degli Iblei, custode di antiche tradizioni, si rinnova una delle manifestazioni più longeve della Sicilia.

Tradizione e Folclore: questi gli ingredienti della manifestazione dei Tre Re – sulla via dell’olio che si terrà, dal 5 al 6 Gennaio 2018, nel pittoresco e suggestivo centro storico di Cassaro, già comune UNESCO dal 2005.

Manifestazione Tre Re: verso il turismo ecosostenibile

La festa dei Tre Re, che vanta l’iscrizione nel registro delle eredità immateriali della Sicilia, è un’importante ricorrenza che la comunità cassarese propone da diversi anni ai visitatori, grazie al dinamismo di diverse realtà associative e culturali, con il contributo di privati e cittadini, che hanno scommesso sul recupero delle tradizioni locali e sul turismo ecosostenibile, così da non incidere sul bilancio comunale.

Al centro degli appuntamenti la rappresentazione dell’arrivo dei Tre Re dell’Oriente, che vedrà lo spegnimento delle luci del paese e la presenza della stella che illuminerà il lento cammino dei magi a cavallo, seguiti da un corteo di fiaccole. I magi, dopo aver peregrinato per le strade del piccolo borgo, arriveranno così alla meta: la chiesa Sant’Antonio Abate, dove ad attenderli è il Bambin Gesù.

Manifestazione Tre Re: tra gastronomia e spettacoli

La ricca kermesse, che sarà allietata dalle note del cantautore popolare Carlo Muratori, con lo spettacolo balla balla bammineddu – storie e canti del Natale di tradizione orale –, e dai Canti e Cunti con u giru de’ sette vannedde – canti della Sicilia iblea, vedrà la presenza di stands enogastronomici dove sarà posto in rilievo l’olio degli Iblei, che costituisce la base per la preparazione di gustose specialità tradizionali. Non mancheranno frittelle, arrosticini e altre specialità della tradizione gastronomica iblea.

Al fine di conoscere l’olio degli Iblei, il comune di Cassaro, in collaborazione con esperti agronomi e assaggiatori, con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, promuoverà un convegno, con relativa degustazione guidata degli oli, che illustrerà le prospettive territoriali e di valorizzazione dei prodotti agricoli e dell’agricoltura tradizionale.

Redazione

Recent Posts

Ue, aggiornate le linee guida Ten-T, c’è anche il Ponte sullo Stretto

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – I deputati del Parlamento europeo hanno approvato in via definitiva le…

2 ore ago

Al via domani da 𝐎𝐣𝐝𝐚̊ “COSTA SUD”, il festival con Call Super, Ogazón, OK Williams, Alexander Robotnick e tanti altri

Piecing it together. Riscoprire la forza della comunità, la meraviglia della natura della costa di…

2 ore ago

Entra nella fontana dell’Alemanno in piazza a Catania: arrestato

Durante gli ordinari servizi di controllo del territorio, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso…

2 ore ago

Violenza sessuale aggravata su un minore: arrestato un 24enne

Nei giorni scorsi, il personale della Squadra Volante della Questura di Catania è stato inviato…

2 ore ago

La polizia sventa un furto in pieno centro a Palermo: duearresti

La Polizia di Stato ha tratto in arresto A.S. 35enne cittadino straniero e K.S. 26enne…

3 ore ago

Soccorso Alpino-AM, intervento allo Zingaro per un escursionista ferito

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare nella Riserva…

3 ore ago