Manifesta 12, inaugurata a Palermo la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea. Un’occasione unica per la città che si è trasformata in un gigantesco museo diffuso. Le strade del centro storico sono invase da visitatori e rappresentanti della stampa provenienti da tutto il mondo proprio per partecipare all’inaugurazione di questo grande evento.
L’evento è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018 e Manifesta 12 Palermo esplora l’idea di convivenza in un mondo mosso da reti invisibili, interessi privati transnazionali, intelligenza algoritmica, crisi ambientale e disuguaglianze sempre crescenti.
Osserva il mondo attraverso la lente unica di Palermo, una città nel cuore del Mediterraneo, crocevia di tre continenti. Lavorando a stretto contatto con i suoi cittadini, Manifesta 12 sceglie Palermo come luogo ideale per indagare le sfide de del nostro tempo e per sperimentare possibili scenari futuri.
Sabato 16 giugno alle 11 presso i Quattro Canti di Palermo grandissima partecipazione di pubblico per la performance dell’artista italiana Matilde Cassani, uno spettacolo pirotecnico diurno.
Quartier generale di Manifesta 12 è il Teatro Garibaldi a due passi da Piazza Magione dove ieri sera si è tenuta l’inaugurazione ufficiale alla presenza della direttrice di Manifesta Hedwig Fijen e del Sindaco Leoluca Orlando.
Per partecipare a tutti gli eventi basta recarsi al botteghino del teatro e fare un biglietto (10 euro per i residenti in Sicilia) valido per tutti gli eventi fino al termine della biennale previsto per il 4 novembre.
Il Teatro Garibaldi presenta la raffigurazione visiva dei progetti di Giorgio Vasta e di Wu Ming 2. Il primo, scrittore e sceneggiatore palermitano, propone un podcast digitale dedicato alla narrazione della città, mentre Wu Ming 2 un percorso narrativo, interattivo e urbano, legato al periodo del colonialismo italiano.
Parallelamente al programma principale che potrete consultare sul sito ufficiale www.manifesta12.org , Manifesta 12 propone uno specifico programma parallelo, gli Eventi Collaterali e il programma 5x5x5, realizzati in collaborazione con artisti locali, musei, istituzioni e professionisti del settore culturale, nell’ottica di una collaborazione a lungo termine. Per maggiori informazioni è possibile consultare manifesta12.org/collaterals.
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…