Mal di testa, se senti un dolore localizzato così corri dal medico: rischi il tumore

Mal di testa - sicilianews24.it
Mal di testa – sicilianews24.it – Fonte: Web

Se il tuo mal di testa si presenta con un dolore di questo genere e localizzato, faresti meglio ad andare subito dal tuo medico. Quello che rischi è un pericoloso tumore. 

Il mal di testa è un disturbo molto più comune di quello che si possa pensare. Sono in molti a soffrirne e può avere origini molto diverse. A volte se ne soffre a seguito di un periodo di forte stress, in altri casi se ci si sottopone a un notevole sforzo, in altri casi invece, potrebbe essere il frutto di quella che comunemente viene chiamata cervicale.

Trovare la natura del proprio mal di testa non è affatto semplice, ma si rivela anche indispensabile allo stesso tempo, per riuscire a trovare una soluzione. A volte il mal di testa può essere dovuto a una postura errata, altre volte potrebbe essere causa di un riposo non di qualità o comunque non sufficiente.

La maggior parte delle cefalee comunque, se vengono trattate nella maniera corretta si risvolto in poco tempo e non nascondono nessuna tipologia di diagnosi che potrebbe realmente essere preoccupante. Ma ci sono casi in cui è importante porre la giusta attenzione nei confronti del mal di testa e del dolore ce si sente.

Questo va sottolineato per via del l’associazione tra cefalea e tumore cerebrale. Quindi è importante procedere con un’attenta valutazione.

Come si manifesta la cefalea e quando prestare attenzione

La cefalea che può essere veramente preoccupante si presenta in maniera localizzata, soprattutto nelle fasi iniziali del tumore. La zona specifica in genere corrisponde alla parte del cranio interessata dal tumore. Questo in genere ha uno sviluppo piuttosto lento, ma diviene pericoloso nel caso in cui sia localizzato in corrispondenza del nervo cranico. 

Al dolore alla testa, a volte si aggiunge anche quello al viso, oltre all’aumento della pressione all’interno del cranio. In genere i deficit neurologici iniziano a manifestarsi molto più tardi e si possono provare difficoltà nel articolare il linguaggio o utilizzare gli arti.

Tumore al cervello - sicilianews24.it
Tumore al cervello – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Perchè la presenza del tumore provoca mal di testa

Il mal di testa può essere un campanello d’allarme per quello che riguarda la presenza di un tumore al cervello per via di un aumento della pressione interna. La massa che si forma prende il nome di edema, ovvero di ritenzione idrica a livello del tessuto cerebrale. Le meningi, ovvero gli involucri membranosi che contengono il nostro cervello si distendo con un’azione eccitante sui sensi del dolore.

In genere la cefalea dovuta alla presenza del tumore aumenta di intensità al crescere della massa stessa. A volte al mal di testa si possono aggiungere anche altre sensazioni, come una sorta di senso di stranezza, oltre a nausea e vomito.