Gite in moto, in Sicilia ci sono i percorsi naturali più belli da fare: adrenalina e meraviglia allo stato puro

Viaggi in moto - sicilianews24.it
Viaggi in moto – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se sei alla ricerca di adrenalina e meraviglia allo stato puro, per le tue gite in moto, allora la Sicilia è il posto giusto per te. La regione offre moltissimi percorsi naturali bellissimi da seguire in sella alla due ruote. 

Su tutto il territorio italiano sono moltissimi i centauri che dedicano buona parte del loro tempo libero alla propria due ruote. In sella alla loro moto percorrono chilometri e chilometri alla ricerca delle bellezze naturali che l’Italia mette a loro disposizione. In effetti su tutto il territorio della penisola, non sono poche le possibilità che si aprono di fronte a chi, ama sentire il vento sul viso quando viaggia.

In genere chi ama andare in moto cerca dei luoghi incontaminati, zone dove la natura offre il suo meglio, per godere di un viaggio senza eguali. Si abbandono il confort della propria macchina che andare zaino in spalla, alla ricerca di piccoli paradisi terrestri, al nord e al sud del territorio.

Facile immaginare che per la sua particolare conformazione fisica, la Sicilia è una terra che offre molto ai centauri che non rinunciano a un week-end all’insegna dell’avventura. Il clima mite tutto l’anno, permette di non fare a meno della propria passione per tutto l’anno, senza dover relegare la moto in garage nei lunghi mesi invernali.

Ovviamente il viaggio in sella alla  propria due ruote, m non può che partire dall’Etna, per poi decidere di muoversi o verso la zona costiera o nell’affascinante entroterra della regione.

Sicilia in moto, alla scoperta delle belle di questa maestosa terra

Godersi i paesaggi della Sicilia, in sella alla propria moto è un qualcosa di veramente affascinante. Numerosi sono i borghi che proprio in sella alla due ruote, possono essere raggiunti. Dei piccoli angoli della regione che nel tempo sono rimasti quasi invariati, come Montalbano, Elicona, Caccamo, Gangi e anche Prizzi, tutte zone dell’entroterra.

Imperdibili sono le zone delle Madonie e dei Nebrodi, che lasciano senza fiato, chiunque decida di visitarli e addentrarsi nelle loro bellezze. Qui si alternano, in un susseguirsi quasi sorprendente, paesaggi molto diversi tra loro, tra rocce maestose, la costa e le isole. Strade che permettono di immergersi in un mix naturale unico nel suo genere.

Le madonie viste dall'autostrada - sicilianews24.it
Le madonie viste dall’autostrada – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Tra l’Etna e la costa

Ovviamente in questa lunga escursione non può mancare una puntata alla Villa Romana di Piazza Armerina, che con i suoi mosaici si conquista il titolo di belle assoluta dell’arte siciliana. Ma se si è alla ricerca di una guida piacevole, senza addentrarsi eccessivamente nella natura, si può decidere di avvicinarsi all’Etna, percorrendo la SS116, una strada piacevole da percorrere che offre come sfondo da cartolina, il maestoso vulcano. Se dopo aver raggiunto la vetta ancora non si è stanchi ci si può avventurare tra i vigneti che arricchiscono il territorio circostante.

All’ora del tramonto, è consigliato a tutti i centauri, di trovarsi nella zona delle Saline di Marsala, che sono una delle esperienze imperdibili per i viaggiatori, una bellezza veramente unica, con un’atmosfera che sembra trasportare in un mondo parallelo.