Makeup, non puoi più truccarti come ti pare: la nuova legge te lo vieta | Rischi grosso se lo fai

Make-up - sicilinaews24.it
Make-up – Sicilinaews24.it – Fonte: Depositphotos

Ora non puoi più truccarti come vuoi tu, stanno cambiando le regole per quello che riguarda il make-up. Se non segui le nuove normative rischi grosso. 

Negli ultimi giorni c’è stato un vero e proprio assalto ai negozi di cosmetica, è corsa all’ultimo glitter. No, non si tratta di uno scherzo, né tanto meno di una notizia fake. Per chi vuole brillare a tutti i costi, le ore sono veramente contate, si ha tempo solo fino al 31 dicembre.

Il make-up negli ultimi anni ci ha abituato a dei grandissimi cambiamenti. Si è iniziato a porre maggiore attenzione nei confronti non solo della pelle, ma anche dell’ambiente. Ecco che allora è stato approvato il MOCRA, ovvero il Modernization of Cosmetics Regulation Act. Il provvedimento inizierà ad essere applicato a partire dal 2024.

Le aziende di cosmetica avranno le mani legate in merito a quelli che sono gli elementi che utilizzeranno all’interno dei loro prodotti. Chi non segue le regole, rischia che i suoi prodotti vengano letteralmente bloccati.

Uno dei diktat più importanti, imposti alle aziende di cosmetiche è il divieto di utilizzare microparticelle di polimeri sintetici. Questo è stato deciso al fine di limitare la dispersione di tutte le microplastiche che vengono intenzionalmente inserite all’interno dei prodotti di cosmetica.

La moda del make-up bio

Fino a poco fa era solo uno moda, adesso diventerà un dovere imposto per legge e anche morale. Il settore della cosmetica deve adeguarsi alle nuove tendenze, questo vuol dire sostanzialmente che la strada da percorrere è quella di prodotti completamente naturali. Quello che si chiede è il rispetto della pelle, ma anche e soprattutto dell’ambiente.

Utilizzare dei prodotti di make-up che siano quanto più possibile naturali vuol dire rispettare l’ambiente. L’eliminazione dei glitter dai cosmetici si traduce in una maggiore salvaguardia dell’ambiente. La riduzione prevista avverrà in maniera graduale con la definitiva eliminazione entro e non oltre il 2030. 

Cosmetica e addio glitter - sicilianews24.it
Cosmetica e addio glitter – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

In che modo stanno agendo le aziende di cosmetica

Nonostante ci sia ancora del tempo per adeguarsi sono molti i marchi di cosmetica che hanno già abbandonato i glitter e hanno dedico di virare verso prodotti completamente biodegradabili. Un cambio avvenuto nella piena coscienza che il prodotto che viene tolto dal viso finisce nelle acque di scarico inquinando l’ambiente.

Per verificare se, l’azienda a cui ci si affida abbia o meno iniziato già ad eliminare le microplastiche dai loro prodotti sarà sufficiente leggere le etichette. Numerosi saranno gli ingredienti completamente nuovi, in grado di andare a sostituire non solo i glitter ma anche le particelle utilizzate nei prodotti scrub. Tra gli elementi naturali si annoverano perle di jojoba,. polvere di bambù e bucce di limone.