Lavatrice, se la fai in questo preciso orario ti salvi: la bolletta ti arriva la metà

Lavatrice - sicilianews24.it
Lavatrice – Sicilianews24.it – Fonte: Corporate+

Se fai la lavatrice in questo preciso orario ti salvi da una bolletta piuttosto salata. Potresti riuscire a risparmiare fino alla metà di quello che di solito spendi. 

La lavatrice è uno dei grandi elettrodomestici di cui proprio non si riesce a fare a meno all’interno di ogni singola abitazione. Fatta eccezione per i romantici di un tempo che lavano ancora i vestiti a mano, tutti utilizzano la lavatrice. Ma quando si guarda la bolletta della luce elettrica e si scopre che anche questo mese è aumentata, si punta il dito contro di lei e si crede che forse sarebbe meglio usarla un po’ meno.

Purtroppo però, fare a meno della lavatrice, per la famiglia è quasi impossibile. Questo soprattutto nel caso in cui si abbiano dei bambini, che come ogni mamma ben sa, sporcano e si sporcano moltissimo. Quindi non c’è speranza per risparmiare utilizzando la lavatrice?

In realtà ci sono molti piccoli trucchetti che si possono mettere in atto, senza perdere di vista lo scopo principale dell’elettrodomestico, ovvero, quello di lavare gli indumenti. Importante non mettere in atto comportamenti che potrebbero permettere un buon risparmio, ma che poi non offrono un buon risultato.

Il primo segreto da conoscere? C’è un preciso orario in cui utilizzarla costa meno di tutto il resto della giornata.

Utilizzare la lavatrice risparmiando

Per poter avere il tanto agognato risparmio in bolletta è indispensabile imparare ad utilizzare gli elettrodomestici nella maniera corretta e anche a sceglierli. Quando si decide che è il momento di cambiare la lavatrice, ad esempio, occorre considerare la capienza da scegliere. Sembra chiaro che una famiglia di 3 persone, non ha bisogno di una lavatrice grande tanto quanto una famiglia di 6 persone o anche di più. Scegliere un elettrodomestico commisurato al proprio bisogno è indispensabile per non incidere eccessivamente sulla bolletta.

Altro elemento da valutare è la classe dell’elettrodomestico, facendo ricadere la scelta su quelli che sono i dispositivi di classe A+, almeno, ma se si aggiunge qualche altro + sarebbe anche meglio. Infine attenzione alla scelta dei programmi. Gli ECO sono quelli che permettono il maggior risparmio, ma occorre tenere bene a mente non serve lavare la biancheria a 90 gradi per renderla pulita. Una lavatrice efficiente fa il suo lavoro perfettamente anche a 20 gradi.

Quando fare la lavatrice - Sicilianews24.it
Quando fare la lavatrice – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

L’ora giusta per fare la lavatrice

A seconda della tariffa scelta per la propria energia elettrica, occorrerà anche fare una scelta per quello che riguarda l’orario per fare la lavatrice. Ovviamente, chi crede di aver bisogno di farla in qualsiasi ora del giorno e della notte, nessun divieto viene imposto. Ma per le cinture nere di risparmio occorre sottolineare come, ci sono 3 fasce orarie e in una di esse si risparmia moltissimo.

In Fascia F1, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, i pressi sono più elevati perchè c’è una maggiore richiesta di energia. In fascia F2, da lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 i prezzi sono un pochino più bassi. Ma la fascia da sfruttare è quella F3, dal lunedì al sabato dalle 23 fino alle 7 e tutto il giorno per quello che riguarda i festivi. Questo è il momento di maggior risparmio.