Mafia: scomparso Carmelo Bartolone, uomo di Bernardo Provenzano

Ha violato l’obbligo di soggiorno per trasferirsi altrove. Sembra scomparso nel nulla il bagherese Carmelo Bartolone, che ha gia’ finito di scontare una condanna a sette anni e mezzo di reclusione.

di redazione

Bagheria (Pa), 12 Feb. – Ha violato l’obbligo di soggiorno per trasferirsi altrove. Sembra scomparso nel nulla il bagherese Carmelo Bartolone, che ha già finito di scontare una condanna a sette anni e mezzo di reclusione.

Bartolone faceva parte dello scacchiere di uomini a disposizione del boss corleonese Bernardo Provenzano. Una volta libero ha deciso lasciare la Sicilia. Le ultime notizie su di lui lo volevano alla ricerca di un lavoro nel Nord Italia. Ma si tratterebbe di una voce messa in circolazione ad arte per nascondere una verità che affonda nei nuovi equilibri della mafia bagherese.

Nonostante il suo passato e la vicinanza a Provenzano, Bartolone potrebbe essere stato costretto a lasciare la Sicilia. Tecnicamente non è un latitante, ma di fatto si comporta come se lo fosse e, andando via e facendo perdere le proprie tracce, ha violato l’obbligo di soggiorno, misura restrittiva, post pena, imposta nelle sentenza di condanna.