Mafia dei Nebrodi e truffa: Agea non si costituisce parte civile

Agea, ente che eroga i finanziamenti stanziati dall’Unione Europea per i produttori agricoli e principale vittima della truffa legata ai fondi UE, non si costituirà parte civile nel processo ai 133 tra boss, professionisti e gregari del clan Tortorici in corso a Messina.

Una notizia che ha suscitato stupore nell’ambito del maxi procedimento. I Bontempo Scavo e i Batanesi avrebbero scelto di non farsi la guerra ma di spartirsi gli affari, incassando complessivamente oltre 5,5 milioni di euro,  mettendo a segno decine di truffe all’ente.

I clan avrebbero agito grazie all’aiuto di un notaio e di funzionari presso i Centri Commerciali Agricoli (CCA) che istruiscono le pratiche per l’accesso ai contributi europei per l’agricoltura. La truffa era ben delineata: prima si individuavano terreni “liberi” per i quali non erano state presentate domande di contributi.

Poi le opzioni erano due: imporre ai proprietari reali di stipulare falsi contratti di affitto con prestanomi oppure redigere atti notarili falsi, per poi istruire le pratiche. Il procedimento è in corso davanti al gup che dovrà decidere i rinvii a giudizio degli imputati. Sono state nove le richieste di abbreviato. Domani, la prossima udienza.

LEGGI ANCHE

VERSO IL NUOVO DPCM, SI TRATTA ANCORA SUI RIENTRI: ACCORDO SULLE MESSE