Lutto nella Chiesa siciliana, morto il cardinale Paolo Romeo: l’arcivescovo emerito di Palermo aveva 88 anni
Lutto nella Chiesa siciliana per la morte del cardinale Paolo Romeo, arcivescovo emerito di Palermo, scomparso all’età di 88 anni dopo una lunga malattia. Il decesso è avvenuto all’ospedale San Marco di Catania, dove il porporato si trovava ricoverato. La notizia è stata comunicata dalla Diocesi di Palermo, che ha invitato i fedeli a unirsi nella preghiera e nel raccoglimento.
Figura di riferimento della Chiesa siciliana, Paolo Romeo aveva guidato l’Arcidiocesi di Palermo, lasciando un segno nella vita religiosa della città e della comunità ecclesiale.
A esprimere il cordoglio è stato l’attuale arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, che attraverso una comunicazione della Diocesi ha rivolto un pensiero al predecessore.
«Nell’affidare la sua anima al Signore che saprà ricompensarlo per l’impegno profuso a servizio della sua Chiesa, l’arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice invita alla preghiera e al raccoglimento», si legge nella nota diffusa dall’Arcidiocesi.
La camera ardente sarà allestita martedì 27 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella Basilica Cattedrale di Acireale, dove fedeli e cittadini potranno rendere omaggio al cardinale. Nella stessa giornata, alle ore 20, è prevista una veglia di preghiera.
I funerali saranno celebrati mercoledì 28 ottobre alle ore 11 nella Cattedrale di Acireale, dove la comunità ecclesiale si riunirà per l’ultimo saluto all’arcivescovo emerito.
Con la scomparsa di Paolo Romeo, la Chiesa di Palermo perde uno dei suoi precedenti pastori, protagonista di una lunga esperienza al servizio della comunità cattolica.
