Arte e Cultura

“Lucio Fontana.Terra e oro”: oltre 50 opere tra dipinti a olio, in oro e ceramiche

Lucio Fontana torna in mostra a Roma: all’interno di Villa Borghese oltre 50 opere tra dipinti a olio, in oro e a ceramica dipinti tra gli anni Sessanta e Settanta.

E’ il primo artista italiano del Novecento esposto all’interno del Museo, dopo le rassegne dedicate a grandi figure quali Bacon, Giacometti e Picasso.

 “Lucio Fontana. Terra e oro” presenta diverse produzioni dell’artista: quella della ceramica e quella dei dipinti, selezionate rispettivamente sul tema delle Crocifissioni e quello dell’oro.

Oro non più nell’accezione barocca di massima esaltazione dell’ornamento, bensì vertice strutturale della forma che racchiude nella sua materia visivo-compositiva la luce stessa. Oro come sintesi di luce e spazio.

Ceramiche e Crocifissioni

A questa si affianca la sua produzione di ceramiche, una serie di Crocifissioni scosse da un fremito scomposto di origine ancora barocca.

Al fine di rendere evidente la grande diversità fra la trattazione dello spazio nell’arte antica e la portata esplosiva della dimensione conquistata invece da Fontana, i dipinti moderni sono mescolati nell’allestimento della collezione permanente nella galleria delle pitture. Le ceramiche invece sono esposte nel piano dedicato alla scultura in una prospettiva visuale che le staglia sui fondali del salone insieme ai mosaici, ai marmi antico-romani e barocchi.

Il catalogo della mostra edito da Silvana Editoriale contiene un testo introduttivo di Anna Coliva e un saggio di Germano Celant.

Maria Letizia Modica Alliata

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago