Lotteria degli scontrini: come funziona e cosa si vince

Avviata la registrazione per la tanto attesa Lotteria degli scontrini che, secondo disposizioni governative, partirà dal primo gennaio 2021 e garantirà vincite fino a cinque milioni di euro e un milione per gli esercenti.

Già da poche ore è possibile effettuare la registrazione attraverso l’apposita applicazione o tramite il sito cashlessitalia.it, da cui si può avviare il cashless pagando con carta di credito e ottenere un rimborso pari al 10%.

Per registrarsi sul sito occorre essere in possesso di uno Spid o un documento di identità elettronico.

Inoltre, visitando il sito lotteriadegliscontrini.gov.it, sarà possibile ottenere il codice lettura costituito da una sequenza alfanumerica da allegare al proprio codice fiscale ed esibirlo al commerciante al momento dell’acquisto. Così facendo, si potrà partecipare all’estrazione per la lotteria, prevista per il prossimo gennaio 2021.

Chi può partecipare

La partecipazione alla lotteria è totalmente gratuita in quanto è legata ai normali acquisti. Tutti i residenti in Italia, dal diciottesimo anno di età compiuto, potranno ricevere il codice semplicemente acquistando in contanti o con carte di credito su esercizi commerciali al minuto. Lo scontrino emesso certificherà la partecipazione, per cui non saranno considerati validi, per ovvi motivi, gli acquisti online. Ciascun partecipante avrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, cumulabile fino a un massimo di mille biglietti per tutti gli acquisti con importo pari o superiore a mille euro.

Al momento dell’estrazione, ai consumatori saranno assegnati 7 premi di 5mila euro ciascuno ogni settimana, 3 premi da 30mila euro ciascuno ogni mese, 1 premio di 1 milione di euro ogni anno. Per le estrazioni “zerocontanti”, invece, lo scontrino sorteggiato premierà non solo il consumatore, ma anche l’esercente con 15 premi da 25mila euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5mila euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana, 10 premi di 100mila euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20mila euro ciascuno per l’esercente, ogni mese e 1 premio di 5 milioni di euro per il consumatore e 1 premio di 1 milione di euro per l’esercente, ogni anno.

Il premio sarà erogato dall’Agenzia delle dogane tramite bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile.

La comunicazione della vincita avverrà all’indirizzo di posta elettronica certificata del vincitore o tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’ultimo indirizzo di residenza del vincitore.

Dal giorno dell’avvenuta comunicazione, il vincitore avrà 90 giorni di tempo per comunicare la tipologia di accredito.

LEGGI ANCHE

PRIME DOSI DI VACCINO A GENNAIO

SANZIONI E SEQUESTRI AL FORO ITALICO DI PALERMO