Lo hai comprato a rate? Da aprile puoi smettere di pagare | Il Bonus Rata ora è disponibile: ti copre il 100% della spesa

Bonus - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Lo Stato ti paga il mutuo. Per questo mese puoi fare a meno di preoccuparti della rata, ecco il bonus a cui tutti hanno accesso. 

In questo 2024 lo Stato Italiano ha deciso di varare una serie di aiuti economici che sono in grado di favorire i cittadini. Quest’ultimi sono ormai immensamente stanchi di quelle che sono le problematiche economiche che li affliggono ormai da moltissimi anni.

Con il passare degli anni si è sempre più sentito parlare di un’Italia in crisi, un luogo in cui l’economica sembra andare da sempre a rilento. I mercati sono bloccati e sono pochi i soggetti economici in grado di affermare che gli affari procedono a gonfie vele.

La verità è che purtroppo, gli stipendi hanno perso il loro potere di acquisto, i prodotti di prima necessità, ma anche tutti gli altri, sembrano avere dei prezzi schizzati alle stelle. Aumenta il prezzo del carburante, ma anche quello dell’energia elettrica e dei generi alimentari. Ma uno dei maggiori problemi che le famiglie si sono trovate ad affrontare è che aumentano anche le rate del mutuo.

Quest’ultime per alcuni sono salite anche di una manciata di decine di euro, mettendo in difficoltà le famiglie che cercano di fare attenzione a qualsiasi piccola spesa che devono affrontare.

I bonus statali

Conoscendo bene le condizioni in cui vertono alcuni cittadini, lo Stato ha deciso di mettere a loro disposizione una serie di bonus. Tra questi anche quello che spetterebbe a coloro che sono titolari di mutuo per l’acquisto di un immobile destinato all’utilizzo come prima casa. Un beneficio correlato a quello che sono le detrazioni fiscali sugli interesse del muto ipotecario.

Per poterne beneficiare occorre essere in possesso di alcuni specifici requisiti. 760 euro sarebbe il risparmio di cui si potrebbe beneficiare sul mutuo. Occorre però rispettare sia requisiti che tempistiche.

Comprare casa - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Comprare casa – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Come avere il bonus

Il bonus in questione, come molti altri inseriti all’interno della nostra economia, permette il suo godimento sotto forma di detrazione fiscale. Per quello che riguarda i requisiti, occorre innanzitutto precisare che entro 12 mesi dall’acquisto dell’immobile deve essere presentata la richiesta.

Come accennato in precedenza, occorre rispettare taluni requisiti, il più importante da rispettare è quello che impone l’utilizzo dell’immobile di cui si beneficia, come prima casa.