Cronaca

L’italia si sveglia in zona bianca e senza mascherina: dilaga la variante

Oggi il Paese si è svegliato in zona bianca e senza più l’obbligo di mascherine all’aperto se si può mantenere la distanza; ma va sempre portata con se. Dal 10 luglio ripartiranno inoltre le discoteche all’aperto.

Quello che preoccupa è però il dilagare in Europa e anche in Italia della variante Delta: da giugno rispetto a maggio i casi sono quadruplicati.

Secondo Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, contro la variante Delta i vaccini al momento non possono bastare da soli, meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata pandemica.

Ricciardi conferma che la variante delta diventera’ dominante e per questo aggiunge altre raccomandazioni per evitare una nuova impennata dei casi: “Va evitato l’affollamento dei mezzi pubblici” ma anche nelle scuole.

In Campania e a Norcia, comune umbro si è deciso di prorogare per sette giorni, fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo poiché l’incidenza dei casi settimanali è superiore a 200 su 100.000 abitanti ma nessuno legato alla variante delta. Scelta adottata anche perché in questa settimana sarà completata la campagna vaccinale.

In Sicilia intanto i nuovi casi continuano a scendere anche se ieri sono stati effettuati pochi tamponi e identificati 11 nuovi positivi, un dato che ha fatto schizzare l’incidenza al 2,45% rispetto al giorno prima che era dell’1,11%.

Sul fronte dei vaccini c’è un forte rallentamento, complice probabilmente il caldo eccezionale di questi giorni. La situazione ad oggi parla di quasi 4 milioni di Siciliani già vaccinati con due dosi, oltre il 50% della popolazione, e un 88,5% si dosi somministrate rispetto a quelle consegnate.

Ieri, il generale Figliuolo, ospite a Domenica In ha rassicurato sulla questione delle forniture: “Di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna) ne abbiamo a sufficienza, a luglio solo poco meno di giugno. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili” ha precisato.

E proprio sulla questione che ha riguardato il vaccino anglo-svedese ha ammesso: “Nonostante tutto i nostri concittadini hanno dimostrato di essere migliori di questa confusione che si è creata. Su AstraZeneca ci sono state più di 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus nuovo e sconosciuto e dei progressi della farmacovigilanza: forse si poteva comunicare meglio”.

LEGGI ANCHE

ETNA NUBE ALTA OLTRE 10 KM

DATI CORONAVIRUS DI DOMENICA 27 GIUGNO

Redazione

Recent Posts

L’INPS lo ha comunicato poco fa | Pensione, bastonati gli over 65: a maggio non arriverà come al solito

La situazione è davvero insostenibile per questa categoria di cittadini: la rivolta è inevitabile. Ecco…

2 ore ago

A pagamento anche la scuola dei nostri figli | Il Governo Meloni ha deciso: sarà l’Istruzione a pagare per tutti

Gli esperti dicono che i conti sono stati completamente sbagliati prossimamente ci saranno tagli per…

12 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo…

13 ore ago

Hai una lavatrice vecchiotta? Eurospin le dona 15 anni con questo prodotto | Costa 4,99€ e va a ruba

Eurospin premia i suoi fedelissimi con delle offerte veramente uniche. Con questo accessorio puoi proteggere…

14 ore ago

Multe per quasi 15mila €, sequestrate 13 mila bevande e chiuse due attività

Gli agenti della Polizia Municipale, lo scorso fine settimana, nell'ambito delle attività di controllo finalizzate…

16 ore ago

Tentato furto di una microcar, fermati in due, uno 14enne

La Polizia di Stato ha arrestato un diciottenne e denunciato un quattordicenne, sventando, in pieno…

16 ore ago