L’incoraggiamento aumenta la motivazione delle persone a impegnarsi per la causa climatica.
Con l’eccezione della guida, lo studio ha dimostrato chiaramente che consigliare alle persone cosa possono fare invece di cosa non possono è più efficace nel generare azioni concrete. «Molte persone si sentono sopraffatte dall’idea di dover ridurre tutto. Devono mangiare meno carne, acquistare meno e guidare meno e a quel punto si sentono disorientate su cosa dovrebbero fare invece», ha commentato Radke. Tuttavia, fornire alternative chiare e concrete rende più facile l’engagement delle persone.
«Il mio obiettivo principale è quello di offrire alle persone modi tangibili per fare la differenza, aggiungendo valore alle loro vite anziché semplicemente togliere», ha concluso l’autrice dello studio.
Queste scoperte possono avere implicazioni significative per le campagne di sensibilizzazione ambientale. Invece di enfatizzare ciò che si deve eliminare dalla nostra vita quotidiana, sarebbe più utile incentivare azioni positive e costruttive. Alcuni suggerimenti utili potrebbero includere promuovere l’uso di trasporti pubblici, la partecipazione a mercati contadini o l’adozione di uno stile di vita a basso impatto ambientale.
In conclusione, possiamo affermare che il linguaggio che utilizziamo può influenzare profondamente le decisioni delle persone in merito alle azioni ambientali. Le campagne che enfatizzano la positività possono stimolare un maggiore coinvolgimento e una maggiore soddisfazione, rendendo il messaggio della sostenibilità più accessibile a tutti.
Fonti ufficiali: Mongabay, Università della Columbia Britannica.
Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it
