Le colomba Bauli è piena di conservanti? Provala fatta in casa | L’antica ricetta siciliana cuoce in meno di 1h

colomba – foto ansa – sicilianews24.it

Se credi che la Colomba che puoi comodamente acquistare in negozio sia piena di conservanti, prova questa ricetta e preparala a casa. 

La colomba è il dolce pasquale per eccellenza. Con quella granella di zucchero e mandorle, piace veramente a tutti. Il fine pasto che in queste giornate di festa di sicuro non può cambiare. Basta fare un giro al supermercato per scoprire che sono moltissime le varietà che si possono acquistare e sono altrettanti i marchi che ne propongono la loro versione.

Come ogni consumatore sa bene, le colombe preconfezionate che si possono acquistare sugli scaffali dei supermercati della propria città sono piene di conservanti. Ma questo è un problema che si ripercuote su tutti i prodotti alimentari, ad iniziare dalla pasta.

Proprio per questo motivo sono molte le massaie che decidono, sempre di più di iniziare a preparare ciò che mangiano completamente a casa. Ad iniziare dal pane, per finire con la colomba di Pasqua. Riuscire ad ultimare la preparazione a casa, vuol dire, innanzitutto risparmiare (considerando i prezzi degli ultimi tempi), inoltre riuscire a scegliere ogni singolo ingrediente conquistando la certezza che si tratti di prodotti di qualità elevata.

Quindi, se per quest’anno ti vuoi cimentare nella preparazione della colomba a casa, questa è la ricetta.

Gli ingredienti per la colomba

Questa ricetta è semplice e veloce e ti permetterà di avere un dolce fatto in casa, buono come quello che puoi acquistare al supermercato. La prelazione non richiede ingredienti particolari, ma è importante seguire le indicazioni. Si inizia da un primo impasto per cui occorrono: 300 g di farina Manitoba, 125 g di zucchero, 15 g di lievito di birra, scorza d’arancia, quella di limone, un baccello di vaniglia, 5 g di sale, 100 g di acqua. Questo si unirà poi al secondo impasto, per cui occorrono 100 g di farina Manitoba, 4 uova, 24 g di rum, 200 g di burro, 80 g di arancia candita e 80 g di uvetta. Infine la glassa:

  • 80 g di mandorle pelate;
  • 80 g di nocciole intere spellate;
  • 100 g di zucchero di canna;
  • 16 g di amido di mais;
  • 30 g di farina di mais fioretto; 100 g di albumi.
Colomba -fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Colomba -fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Per la preparazione

Si procede versando in una ciotola della planetaria la farina di Manitoba e lo zucchero, quindi il lievito e tutti gli aromi, azionare a bassa velocità e aggiungere l’acqua a filo. Cambiare la foglia con il gancio e lavorare l’impasto per 5 minuti. Aggiungere il sale e lavorare ancora qualche minuto. Far riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola. Dopo 2 ore mettere di nuovo in planetaria e aggiungere la farina del secondo impasto le uova, una alla volta e il rum, poi aggiungere il burro in pezzi avendo cura di farne sciogliere uno prima di inserire l’altro. Quindi inserire canditi e uvetta e impastate. Mettere l’impasto in una ciotola e far crescere per un’ora e mezza.

Dividere l’impasto in due porzioni, imburrare lo stampo e quindi riempirlo, lasciar lievitare 2 ore prima di glassare. Inserire in un mixer le mandorle e lo zucchero, frullare, trasferire il tutto sulla colomba. Guarnire con la granella di zucchero e infornare in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti. Coprire con la carta stagnola e altri 10 minuti. Finalmente sarà pronta.