Lago di Capo Peloro, nasconde un mistero ancora irrisolto: se lo chiedono tutti da secoli

Lago di Capo Peloro - fonte_web - sicilianews24.it
Lago di Capo Peloro – fonte_web – sicilianews24.it

Un mistero irrisolto avvolge il Lago di Capo Peloro. Ormai sono interi secoli che tutti cercano la risposta alla domanda che in molti si pongono. 

La Sicilia è una delle due isole più grandi dell’Italia. La regione che probabilmente ha la maggiore estensione nella nostra penisola, è sicuramente una di quelle che ha una delle forme più particolari in assoluto. Un triangolo di terra messo proprio nel bel mezzo del mare, solo un piccolo stretto lo divide dall’intera Italia, per cui si rivela molto più importante di quello che si possa credere.

Questa regione sicuramente ha un grande fascino e lo ha sempre avuto. Una sirena nel bel mezzo di 3 dei nostri cari mari, il Tirreno, lo Ionio e il Mediterraneo.

3 sono le gambe della Sicilia e una di esse prende le sembianze dei laghi di Capo Peloro, bellezza naturale del territorio di Messina. Una zona bellissima da visitare, dove la natura sembra essere in grado di preservare uno spettacolo veramente unico, ma dove le credenze popolari hanno fatto il resto, con storie veramente fantastiche.

Qui 2 i laghi che sembra abbiano preso la loro origine proprio dal mare, ovvero il Lago di Ganzirri e quello di Faro, ovvero Pantano Grande e Pantano Piccolo. Il mistero che avvolge questo luogo è veramente molto particolare.

I laghi dalla presenza magica

Quindi sono 2  laghi, ma un tempo sono stati 3 e anche 4, poi però sono tornati di nuovo 2. No, non è il gioco delle 3 carte, ma semplicemente la verità. Tra i due laghi ce ne è stato un altro, quello di Margi, poi quello della Madonna di Trapani, entrambi di derivazione paludosa. Il particolare il Lago di Margi negli ultimi tempi in cui è stato presente nel luogo divenne acquitrinoso e causa della diffusione della malaria. Una volta bonificato scomparve.

Particolare invece la storia legata al Lago di Faro.

Lago di Faro - fonte_web - Sicilianews24.it
Lago di Faro – fonte_web – Sicilianews24.it

Un lago diviso in due

Questo è il Lago di Faro, un lago diviso in 2, in secca da una parte e con una profondità inesplorabile dall’altra. Una zona che non solo non può essere esplorata per via della sua pericolosità, ma anche e soprattutto perchè portatore di grandi sventure.

Una leggenda che in passato ha molto condizionato la popolazione di questo luogo, ma che oggi sembra aver perso la sua potenza. Insomma, una leggenda misteriosa, ma che costruisce il fascino di questo particolare luogo.