La timpa, il più impressionante strapiombo sul mare di tutta la Sicilia I Uno degli scorci più affascinanti

Timpa - sicilianews24.it
Timpa – sicilianews24.it – fonte: Web

La Timpa offre uno spettacolo senza eguali, uno strapiombo sul mare, proprio come quelli che si vedono nei film. Uno scorcio estremamente affascinante di questa regione. 

La Sicilia regala a tutti coloro che vi abitano o a chi decidono di visitarla alcuni scenari che sembra essere quasi surreali per quanto sono belli. Alcuni scorci di terra che sembrerebbero quasi venire fuori da un film fantastico, ma che invece, esistono veramente e sono davvero imperdibili.

Si può affermare che in fondo la Sicilia è una di quelle regioni che vale la pena visitare, senza far offendere nessuno, in tutto il resto d’Italia. Ovvio che la nostra penisola di scorci mozzafiato ne offre veramente tantissimi, ma la vastità di questa isola la fa vincere a mani basse su tutte le altre regioni.

In questa terra sembra che Madre Natura abbia dato il suo meglio, per offrire all’uomo uno spettacolo imperdibile. Probabilmente questo è possibile anche grazie alla gran parte di questa terra che resta, ad oggi, ancora inesplorata, incontaminata.

Un esempio di quanto la natura sia stata generosa con la Sicilia, ce lo offre La Timpa, una Riserva Naturale Orientata che si trova ad Acireale. 

La zona perfetta per gli amanti del trekking

Chi lo ha detto che la Sicilia offre solo il mare ai suoi visitatori? La Timpa è la prova che in realtà c’è molto di più. Per tutti coloro che sognano una vacanza di relax, senza rinunciare però, a qualche escursione nel bel mezzo della natura, questo è uno dei posti veramente imperdibili di questa isola. Per raggiungere e visitare la Riserva quello che serve è zaino in spalla e scarpe comode.

La Riserva Naturale Orientata La Timpa è stata istituita dalla regione Sicilia nel 1999 e il suo compito è quello di proteggere e di valorizzare un patrimonio faunistico e flogistico senza eguali, alle pendici dell’Etna.

Strapiombo de La Timpa - sicilianews24.it
Strapiombo de La Timpa – sicilianews24.it – fonte: Web

Uno scenario veramente unico

Quello che qui si apre agli occhi del visitatore è uno scenario veramente unico, che si compone di una scarpata a strapiombo sul mare. con la presenza di terrazzamenti, sentieri segreti, grotte in roccia vulcanica oltre ad alcune sorgenti di acqua dolce dove rifocillarsi lungo il proprio cammino. Uno spettacolo veramente unico.

Il percorso che porta allo strapiombo si arricchisce di storia e di cultura con un mulino ad acqua e le stratificazioni laviche che si sono create dalle varie eruzioni dell’Etna. Proprio nella riserva è possibile ammirare alcuni esemplari molto rari come la testuggine terrestre, ma anche l’airone cinerino e il martin pescatore. Un vero spettacolo.