La Polizia chiama finalmente in Sicilia: bando aperto per tutti i diplomati | 1700 euro di stipendio a tempo indeterminato

Concorso - fonte_Depositphotos - Sicilianews24.it
Concorso – fonte_Depositphotos – Sicilianews24.it

Bando di concorso aperto in Sicilia per entrare nella Polizia. Finalmente un’importante possibilità in terra siciliana, basta solo il diploma. 

Ancora una possibilità di lavoro in quel di Sicilia e pensare che c’è chi dice che l’isola non offre abbastanza prospettive di lavoro, possiamo affermare a questo punto, che non è assolutamente vero. In realtà quella che è la regione più a sud di tutta l’Italia tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo ha messo in campo numerose possibilità per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro.

Questo è possibile grazie a una sorta di ricircolo generazionale, di turnover che si sta vivendo all’interno degli uffici. In effetti, negli ultimi anni non c’erano state molte possibilità per via della presenza di un certo team lavorativo stabile. 

Ma ad oggi per i più anziani sta arrivando il momento di andare in pensione e quindi lasciare il proprio posto, questo ha fatto in modo che si iniziasse a pensare a nuovi bandi di concorso che lasciassero spazio a nuove leve.

Tra i concorsi che sembrano essere più interessanti per i giovani alla ricerca di occupazione quello proposto dal comune di Portogallo di Capo Passero. 

Le posizioni aperte

Il bando di concorso che può essere consultato sul sito concorsipubblici.com scadrà il 16 marzo 2024, quindi, non si ha ancora molto tempo per potervi prendere parte. Quello che si cerca sono 2 poliziotti municipali che verranno inseriti stabilmente nel corpo comunale con contratto a tempo pieno e indeterminato.

Il comune in questione è in provincia di Siracusa e sul bando di concorso è possibile consultare tutti i dettagli in merito alla posizione che viene messa a disposizione e dei requisiti che si devono avere per prendervi parte. Un’occasione imperdibile, con soli 2 posti a disposizione. 

Polizia municipale - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Polizia municipale – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I requisiti e la prova

Per poter prendere parte al concorso occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado con una durata di 5 anni. Inoltre occorre aver già conseguito la patente di guida, categoria B o superiore.

La prova d’esame si dividerà in una parte scritta in cui si sottoporrà all’esaminando un test a risposta multipla in cui si andranno a porre domande sull’ordinamento delle autonomie locali, l’ordinamento del lavoro, le nozioni generali per quello che riguarda la sicurezza in taluni luoghi, codice della strada e molto altro. In un secondo momento si sosterrà invece, la prova orale in cui si constaterà anche la conoscenza della lingua inglese.