Eventi

La giovane pianista prodigio Martina Meola ha incantato Trapani

Martina Meola

A soli 12 anni e mezzo, Martina Meola ha confermato di essere già una leggenda in erba del pianoforte internazionale. Il Chiostro di San Domenico di Trapani ha ospitato un evento musicale straordinario: il recital della giovane pianista milanese nell’ambito della 77ª stagione del Luglio Musicale Trapanese.
La vocazione di Martina per il pianoforte è emersa quando aveva appena 6 anni. Nata a Milano il 28 novembre 2012 da padre italiano e madre moldava, la sua predisposizione musicale è stata coltivata da Irina Bogataia quando frequentava la Scuola d’Arte di Chisinau in Moldavia. Trasferitasi in Italia a 10 anni, è stata immediatamente ammessa nella sezione ‘Giovani Talenti’ del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Da allora è stato un crescendo inarrestabile di riconoscimenti in competizioni pianistiche in Italia e in Europa. Il culmine è arrivato lo scorso marzo con il primo premio al prestigioso Concorso ‘Jeune Chopin’ di Lugano, davanti a una giuria presieduta dalla leggendaria Martha Argerich.

Per il suo debutto siciliano, ha proposto un programma che ha sfidato ogni convenzione legata all’età: musiche di Chopin, Prokofiev, Granados e Schumann. Un repertorio che molti pianisti affrontano dopo i 30 anni, lei lo ha dominato con maturità musicale sorprendente.
La visione lungimirante di Walter Roccaro, pianista, docente ed ex direttore di Conservatorio che oggi guida artisticamente il Luglio Musicale Trapanese, punta con convinzione sui giovani talenti.

“Ho sempre fatto della varietà dei generi e dell’apertura verso l’innovazione i pilastri della mia direzione artistica, perseguendo da sempre l’obiettivo di coinvolgere nei progetti artistici le nuove generazioni, sia nel ruolo di interpreti che in quello pubblico”, queste le parole di Walter Roccaro.
L’evento ha confermato le aspettative: standing ovation e applausi scroscianti hanno suggellato una serata indimenticabile che ha portato a Trapani l’eccellenza musicale.

La 77ª Stagione è organizzata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner: Airgest SpA, Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani, Liberty Lines e Federalberghi. Media partner: Rai Cultura.

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

1 ora ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

11 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

13 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

14 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

14 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

14 ore ago